La focaccia barese a lievitazione naturale è un lievitato tipico pugliese, un’esplosione di gusti e di sapori, perfetto da gustare a qualsiasi ora del giorno, da pranzo a cena. Mi sono documentata un bel po’ prima di proporvi questa ricetta ed ho scoperto tante cose interessanti che vorrei condividere con voi. Prima cosa: la vera focaccia barese è quella preparata solo col lievito madre, con patate nell’impasto, ha tempi di lievitazione medio lunghi (proprio a causa della presenza di lievito madre), ha sapori forti e veraci ma semplici; solo pomodorini, olive, sale, olio e origano, tutti ingredienti di cui la regione Puglia è ricca. Non trovandomi in Puglia, ho cercato di realizzare la focaccia barese usando la ricetta di un maestro panettiere, rispettando pedissequamente le sue dosi e le sue indicazioni. Per un risultato migliore usate solo ottimi ingredienti di prima qualità. La ricetta è stata presa da qui
Focaccia barese a lievitazione naturale
Ingredienti per 2 focacce baresi rotonde da 32 cm di diametro
Per l’impasto base:
- 200 g lievito madre già rinfrescato da almeno 4 ore e raddoppiato di volume
- 300 g farina di semola di grano duro
- 300 g farina 0
- 100 g patate a crudo
- 50 ml olio extravergine di oliva+ altro olio per la ciotola e la teglia
- 330-350 ml acqua fredda
- 10 g sale
Per condire
- Pomodori ciliegino o datterino q.b.
- Olive nere cotte al forno o olive baresane q.b.
- Origano
- Olio
- Sale
Per preparare la focaccia barese come prima cosa mettete a bollire la patata, lessatela per bene e sbucciatela. Schiacciatela con uno schiacciapatate e fate raffreddare.
Partiamo con l’impasto: potete procedere sia a mano che con una impastatrice elettrica. In una ciotola setacciate le due farine, aggiungete il lievito madre spezzettato con le mani, la patata schiacciata, il sale e cominciate a impastare, aggiungendo l’acqua a filo. In ultimo unite l’olio. Impastate per 15 minuti (con l’impastatrice: 5 minuti a velocità moderata e 10 minuti ad alta velocità). L’impasto deve essere ben incordato. Ungete un recipiente con olio e mettete al suo interno l’impasto. Fate lievitare 12 ore in luogo caldo (consiglio di impastare la sera prima). Per sapere se l’impasto è lievitato bene schiacciatelo con le dita: se torna elasticamente alla sua posizione iniziale è pronto.
Dividete la pagnotta di focaccia barese in due, oliate due teglie da 32 cm di diametro e stendete con le mani le due pagnotte. Dividete i pomodorini a metà, schiacciateli tra le dita per far andare il succo sulla superficie della focaccia e disponeteli con il taglio verso il basso. Aggiungete anche le olive, origano, sale e un filo di olio.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 250°C per 20-25 minuti. Consumate caldissima e croccante. Buon appetito!
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!