Lasagne agli asparagi selvatici

Le lasagne agli asparagi sono un primo piatto ricco e succulento, ideale per tutta la famiglia: potrete anche prepararle in anticipo ed eventualmente congelarle per cuocerle in un secondo momento. La ricetta non è di difficile esecuzione, basta organizzarsi per tempo. Non vi do indicazioni sulle dimensioni della teglia da utilizzare. Sappiate solo che più è piccola la teglia, più saranno alte le vostre lasagne. A casa mia preferiamo una lasagna alta a una bassa. Lascio a voi la scelta. Intanto, eccovi la ricetta.

lasagne agli asparagi

Lasagne agli asparagi selvatici

Ingredienti per 4 persone

Prepariamo insieme le lasagne agli asparagi selvatici.

Dopo avere pulito gli asparagi, metteteli in una pentola con olio, sale e fate cuocere fino a che non risulteranno morbidi, aiutandovi con un po’ d’acqua per proseguire la cottura.

Quando saranno cotti, prelevate 4-5 cucchiai di asparagi e teneteli da parte per la decorazione finale. Il resto frullatelo e unitelo alla besciamella (qui trovate la ricetta, dovrete farne doppia dose). Salate e aggiustate di pepe.

La sfoglia fresca all’uovo per lasagne non avrebbe bisogno di cottura, ma io preferisco scottarla 1 minuto in acqua bollente salata, giusto per ammorbidirla.

Procediamo alla composizione della lasagne: besciamella agli asparagi sul fondo della teglia-sfoglia all’uovo-provola a cubetti-besciamella agli asparagi-sfoglia all’uovo e così via, fino a completamento degli ingredienti.

L’ultimo strato sarà solo sfoglia all’uovo- besciamella agli asparagi-asparagi interi (quelli che abbiamo conservato all’inizio, vi ricordate?)- parmigiano grattugiato.

Cuocete in forno statico a 180°C per 25-30 minuti, fino a che i bordi non si saranno scuriti. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.