Focaccine dolci in padella

Le focaccine dolci in padella sono un’idea semplice e velocissima da preparare, da farcire a vostro piacimento con Nutella, marmellate, confetture, per una pausa tè o caffè diversa dal solito. Qualche giorno fa, alcune amiche di mia madre, chiamano e dicono: veniamo a prendere il caffè alle 15, facci trovare qualcosa di dolce da mangiare! In questo periodo, causa dieta, non sto facendo molti dolci e quindi mi trovavo sfornita. Mia sorella però ha avuto questa idea assolutamente geniale, aveva visto la ricetta tempo fa su internet e quindi ci siamo messe subito a impastare? Il risultato? Beh, davvero delizioso! Provate anche voi queste focaccine dolci, super facili!

Focaccine dolci in padella

Focaccine dolci in padella

Ingredienti per 10-12 focaccine

  • 270-280 g di farina 00
  • 140 g zucchero semolato
  • 20 ml olio di oliva
  • 1 cucchiaino pieno di lievito per dolci
  • 100 ml acqua
  • vaniglia (aroma o semi di mezza bacca)
  • Poca acqua per sigillare i bordi
  • Nutella, marmellate, confetture a scelta per farcire
  • Zucchero a velo per decorare

Preparare le focaccine dolci in padella è un gioco da ragazzi. Potete procedere sia a mano che con una impastatrice (io vi consiglio di procedere a mano, sporcherete meno utensili da cucina e vi sbrigherete anche prima).

In una ciotola setacciate la farina 00 con il lievito, unite lo zucchero e l’olio di oliva e cominciate a mescolare. Aggiungete, sempre mescolando, l’acqua a temperatura ambiente a filo: il mio consiglio è quello di impastare a mano perché solo così potrete rendervi conto di quando non sarà necessario aggiungere più acqua. Come sapete, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento: io non ho aggiunto tutta l’acqua per non dovere aggiungere altra farina. Dovrete ottenere un composto compatto ma morbido, simile a una pasta frolla.

Fate riposare questo impasto per 10 minuti.

Spolverizzate la vostra spianatoia con della farina per evitare che l’impasto si attacchi alla superficie, stendete l’impasto fino a un’altezza di 3 mm, tagliate dei dischi di 8 cm di diametro, mettete al centro di ogni dischetto un cucchiaino di farcitura, bagnate i bordi con dell’acqua  e sovrapponete un secondo dischetto, premendo bene sui bordi. Proseguite, reimpastando, fino a completamento della pasta delle focaccine.

Cuocete in una padella antiaderente 4 minuti per parte a fiamma moderata, coprendo con un coperchio verso la fine per permettere anche all’interno di cuocere uniformemente.

Cospargete di zucchero a velo e servite caldissime! Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.