Focaccia in padella

La focaccia in padella è davvero semplice da preparare. Oramai questa ricetta sta girando sul web e impazza sui blog. Non potevo esimermi dal prepararla. Ci sono tantissime versioni in giro, con i più svariati ripieni. L’ho fatta un paio di volte, con diversi ripieni, per cui ho tratto le mie conclusioni e riesco a darvi anche qualche consiglio per ciò che riguarda la preparazione. E’ davvero semplicissima 😉 Nei prossimi giorni ho intenzione di provare delle varianti. Usate la padella antiaderente con coperchio più grande che avete, ungetela molto bene e fatela arroventare sul fornello prima di mettere a cuocere la focaccia. Inoltre vi sconsiglio di usare la mozzarella: troppo acquosa! Piuttosto usate un formaggio tipo provola o emmenthal

focaccia in padella

Focaccia in padella

  • 350 g farina 00+ farina per la spianatoia
  • 90 ml latte
  • 90 ml acqua
  • 25 ml di olio di olio
  • sale
  • 2 cucchiaini di lievito chimico istantaneo (Pizzaiolo)

per il ripieno:

  • 150 g affettati a vostra scelta
  • 150 g formaggio filante a vostra scelta

La preparazione della focaccia in padella è velocissima: mettete in una ciotola capiente la farina setacciata insieme al lievito e poi aggiungete tutti gli altri ingredienti. Mescolate velocemente e impastate fino ad ottenere un panetto liscio. Lasciate riposare sulla spianatoia per 15 minuti.

Pesate l’impasto e dividetelo in due panetti. Spianate il primo panetto, usando un mattarello, sulla spianatoia infarinata, fino ad ottenere un cerchio delle dimensioni della padella che userete per la cottura. Con la mia padella da 28 cm ho ottenuto una focaccia abbastanza alta: più grande è la padella, più sottile sarà la focaccia. Farcite il disco ottenuto con formaggi e affettati, spianate il secondo panetto e sovrapponetelo al primo. Chiudete molto bene i bordi, premendoli con i rebbi di una forchetta e arrotolandoli.

Ungete bene la padella, fate arroventare e mettete al suo interno la focaccia da cuocere. Mettete il coperchio e abbassate la fiamma. Fate cuocere 5 minuti per parte, rigirando un paio di volte. Servite ben calda. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

Focaccia in padella (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.