Stare in cucina mi mette di buonumore! Specialmente quando devo preparare la pasta fatta a mano perché mi rilassa e poi il risultato finale è sempre una bella soddisfazione!
Il formato che preparerò oggi, ovvero i cavatelli, sono facilissimi da fare, bastano solo due semplici ingredienti (acqua e farina grezza) e ciò che ne verrà fuori sarà davvero straordinario e gustoso.
La farina che userò per questa ricetta è la farina grezza con l’aggiunta di germe di grano e crusca a foglia larga (si trova facilmente in commercio nei supermercati, se non riuscite a trovarla potete usare la farina di grano arso).
Si tratta di una miscela realizzata con farina tipo “1”, cioè attraverso la macinazione in pietra che tritura l’intero chicco di grano senza scartare nessuna parte del germe garantendo quindi una grande quantità di sostanze nutritive, fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali. Questo tipo di farina è quindi meno raffinata ed è più buona e conferisce alla pasta un aspetto e un sapore rustico.
Con le dosi di questa ricetta otterrete circa 250 grammi di impasto, quindi sufficiente per 2 persone. Allora vediamo assieme come fare!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 120 gfarina grezza (o farina di grano arso)
  • 60 mlacqua

Strumenti

  • 1 Spianatoia

Preparazione

  1. 1. Come prima cosa prendiamo una ciotola e versiamo la farina e aggiungiamo a filo l’acqua, amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso che lasceremo riposare per mezz’ora avvolto nella pellicola

  2. 2. Trascorsa la mezz’ora, su una spianatoia spolveriamo un po’ di farina e iniziamo a tagliare il panetto in piccoli pezzi lavorando ogni pezzetto con le mani fino a formare una strisciolina tondeggiante non troppo spessa e tagliatela in parti lunghi 4 centimetri

  3. 3. Intingete le dita nella farina e prendete un pezzettino di pasta tagliato e con le dita (2 o 3, in base all’effettiva lunghezza del cavatello) fate pressione: questo movimento tenderà a schiacciarlo e ad incavarlo verso l’interno

  4. 4. Disponete i cavatelli sulla spianatoia distanziandoli tra loro e spolverandoli con la farina e fate asciugare per un paio d’ore.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria