Oggi prepariamo le frittelle di fiori di zucchine con caciocavallo Silano e ‘nduja calabrese! Crescendo in campagna fin da piccola il mio passatempo preferito era quello di stare in giro, all’aria aperta sempre alla ricerca di nuove scoperte e di conseguenza quando era ora di consumare i pasti mia madre faceva fatica a farmi rientrare in casa! Ma quando sentivo l’odore di fritto sprigionarsi dalla finestra della cucina mollavo qualsiasi cosa e mi precipitavo in casa: mia madre aveva preparato le frittelle di fiori di zucchine!
I fiori di zucchine, dall’aspetto estetico in grado di rendere ogni piatto gradevole e colorato, sono un alimento tipico della stagione primaverile e di quella estiva; sono ricchi di nutrienti, come sali minerali e vitamine e contengono sostanze che favoriscono la prevenzione dei tumori.
Si possono utilizzare in cucina in svariati modi: come aperitivo, nell’antipasto, nel condimento di un primo piatto o come semplice secondo.
L’unica accortezza, per essere apprezzati in tutta la loro bontà e delicatezza, è che devono necessariamente essere consumati freschi in quanto, come tutti i fiori, sono molto delicati per cui deperiscono dopo poco tempo. 
Quella di oggi è una ricetta facile e veloce da preparare e vi basteranno pochissimi ingrediente per ottenere un piatto delizioso e sfizioso. In poche parole: sono una gioia per il palato!
Insomma, sono tutti da scoprire.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 15Fiori di zucchine
  • 250 gfarina 00
  • 280 mlacqua frizzante fredda
  • 2 fettecaciocavallo silano
  • 40 g‘nduja
  • 30 gparmigiano Reggiano grattugiato
  • q.b.pepe nero
  • q.b.sale

Preparazione

  1. 1. Per realizzare i vostri fiori di zucchine ripieni iniziate nel pulire singolarmente i fiori: apriteli delicatamente e togliete solamente il pistillo. A questo punto sciacquateli accuratamente sotto acqua corrente: il getto non deve essere molto forte e fateli asciugare su un canovaccio pulito

  2. 2. Prepariamo ora la pastella: in una ciotola versiamo farina, parmigiano grattugiato, sale e pepe nero e versate a filo l’acqua frizzante fredda; con una frusta iniziate a far amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto appiccicoso

  3. 3. Tagliate le fette di caciocavallo a strisce e iniziate a riempire i vostri fiori puliti e asciugati e, con l’aiuto di un cucchiaino, aggiungete un po’ di ‘nduja (la quantità è a vostro gusto e piacimento) e chiudete girando l’estremità del fiore

  4. 4. Immergete uno per uno i fiori ripieni nella pastella e quando l’olio sarà bello caldo iniziate a friggerli con l’accortezza di non farli attaccare tra loro

Consigli ✔️

✔️Per un risultato più leggero ma ugualmente gustoso potete gustare le vostre frittelle sistemati in teglia con un filo d’olio e infine cotti al forno.

✔️Potete variare con il ripieno e gustare le vostre frittelle con gli ingredienti che più gradite: dalla versione con semplice ricotta, a quella con prosciutto cotto e provola, alla versione con il tonno e la mozzarella o con le patate al forno.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria