Riso integrale bollito

riso integrale bollito

Riso integrale bollito (ricetta base)

Ingredienti

  • 70 g di riso integrale per persona
  • sale

Preparazione

Come tutti i cereali integrali in chicco, il riso ha bisogno di un preventivo accurato lavaggio in acqua fredda prima di essere cucinato, in modo da privarlo di polvere e impurità.

Versatelo quindi in una bacinella che riempite poi di acqua fredda. Giratelo e rigiratelo con la mano così  da facilitare l’affioramento delle impurità. Scolate l’acqua e ripetete l’operazione per più volte, sin quando l’acqua rimane limpida.

A questo punto è possibile o passare subito il riso in pentola o lasciarlo in ammollo per un’oretta così da ridurre i successivi tempi di cottura.

Mettete sul fuoco il riso in una pentola assieme a una quantità di acqua pari a due volte e mezzo il suo volume; mantenete fiamma vivace fino al raggiungimento del bollore, quindi abbassate al minimo in modo da mantenere una bollitura molto dolce.

E’ questo anche il momento di aggiungere il sale e i mettere il coperchio alla pentola. Durante la cottura non è necessario mescolare il riso, anzi l’operazione viene sconsigliata perchè si rischia di ottenere una cottura disomogenea dei chicchi.

Dall’inizio del bollore sono generalmente necessari 60-70 minuti per ottenere la completa cottura del riso, che generalmente coincide con il completo assorbimento dell’acqua, il tempo però può variare a seconda del tipo di pentola, di riso, di fiamma.

La migliore prova di cottura rimane quella dell’assaggio: i chicchi dovranno risultare morbidi ma allo stesso tempo ben staccati l’uno dall’altro, facilmente masticabili e privi di parti dure.

Un’eventuale residuo di acqua potrà venire assorbito dal riso nel tempo che generalmente si consiglia di lasciarlo riposare prima di servirlo in tavola.

Una volta pronto potrete condire il riso con legumi, formaggi, salse o passarlo in forno per altre preparazioni.

 

 

Precedente Risotto con Astice e Carciofi Successivo Filetto di cavallo al formaggio