Il forno a microonde un ottimo alleato per preparare dolci

forno-a-microonde

Per qualcuno il forno a microonde è l’elettrodomestico deputato allo scongelamento della triste fettina di pollo che, oziando nel freezer in attesa del suo momento di gloria, è finalmente saltata fuori per un’inaspettata emergenza culinaria, ovvero, “non ho nulla da mangiare”.
Altri, invece, si sono dati alla sperimentazione e no, non mi riferisco a chi ha provveduto a causare esplosioni di uova! Mi riferisco a tutti coloro che con il microonde ci realizzano davvero di tutto, dall’antipasto fino al dolce.
Sì, in effetti suona un po’ strano”dolce al microonde” ma in effetti ho avuto modo di assaggiarli e devo ammettere che sono decisamente buoni!
Sei un po’ confuso? Non riesci a capire come il microonde possa cuocere alla perfezione la tua torta? Allora forse sei rimasto un po’ indietro con i tempi.

I moderni microonde: un portento in cucina

I moderni forni a microonde sono un portenti in cucina. Nelle preparazioni salate hanno dimostrato di cavarsela molto bene: arrosti, patate al forno e tanto altro vengono cotti a puntino e con una doratura niente male.
Risultati del genere sono dovuti alle tante funzioni che sono state aggiunte nel corso degli anni. Se, infatti, i primi modelli si limitavano alla semplice cottura a microonde, permettendo semplicemente di scaldare i pasti o cuocere ricette molto semplici, man mano sono stati aggiunti i vari accessori.
Il primo fu il grill così da poter ottenere delle pietanza dorate in superficie. Al grill seguì la cottura ventilata, perfetta per cuocere lasagne e arrosti, fino ai moderni forni a microonde, dotati di menù automatici, funzione Crisp, cottura a vapore e chi più ne ha più ne metta.
Un modello top di gamma ha funzioni specifiche per ogni esigenza. Puoi addirittura usufruire della funzione “fermentazione” per realizzare lo yogurt fatto in casa o, semplicemente, far lievitare un impasto.
Per i più golosi, alcuni microonde hanno dei menù automatici dedicati proprio alla preparazione dei dolci.

Il vantaggio? Il minor tempo di preparazione

Il vantaggio di preparare un dolce con il forno a microonde sta, senza ombra di dubbio, nelle tempistiche praticamente dimezzate.
Pensa che è stato messo a punto anche uno speciale lievito per la cottura a microonde che in pochi minuti ti permette di ottenere una torta ben lievitata.
Ma, con esattezza, quali sono le tempistiche? Queste dipendono ovviamente dal tipo di dolce che vuoi preparare. Per le famose mug cake bastano appena 4 minuti. Per una torta come, ad esempio, quella Margherita, possono volerci circa 8 minuti.

La funizione Crisp: la migliore per preparare i dolci

Tra tutte le funzioni, la funzione Crisp è quella che si presta meglio alla preparazione dei dolci. Se non sai di cosa si tratta ti consiglio di visitare il sito www.fornoamicroondeclick.com dove non solo ti spiegano cos’è ma anche tutti i modelli che ne sono dotati.
In poche parole, la funzione Crisp si avvale di uno speciale piatto che, raggiungendo elevate temperature, permette una cottura omogenea e una doratura nella parte inferiore del forno. Per la preparazione dei dolci puoi utilizzare il piatto Crisp, perfetto per crostate e biscotti, ma è disponibile anche la tortiera, per realizzare pan di spagna o torte ben lievitate.
Se vuoi iniziare a sperimentare, ti consiglio di provare con i dolci più semplici, come le mug cake, per poi aumentare il grado di difficoltà. Buon Dolce!

Precedente Tartufi al pistacchio Successivo Torta di mele e marmellata: ingredienti, ricetta e consigli