Tonno fresco con cipolle

Il  Tonno fresco con cipolle è un secondo piatto di pesce fresco e tipico della stagione estiva, ideale per un pranzo gustoso e sfizioso. Pochi ingredienti per una ricetta veloce e squisita, tonno, cipolle, olio, sale e limone!! Il tonno è un grosso pesce  azzurro, che viene utilizzato per produrre tantissime specialità gastronomiche, come carpaccio di tonno, semplicemente arrosto alla griglia, al forno con aromi e pomodorini, ecc. Solitamente consumiamo il tonno in scatola ma vi posso giurare che quello fresco è tutto un altra cosa. Ma vediamo come si realizza questa deliziosa ricetta del Tonno fresco con cipolle…….

INGREDIENTI (per 4 persone )

  • 400 gr di tonno fresco
  • 3 cipolle bianche
  • Olio evo e sale q.b.
  • 1 limone non trattato

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, Lavate il tonno e mettetelo a bollire in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Nel frattempo pulite e affettate le cipolle bianche,disponetele in un colino e ricopritele di sale fino e lasciatele macerare per almeno due ore. Questa pratica consentirà alle cipolle di restare croccanti ma allo stesso tempo perderanno il gusto forte che possiedono.

Trascorso il tempo di cottura, Scolate il tonno e lasciatelo freddare, dopo di che pulitelo dalle spine e dalla pelle, se volete tagliatelo a pezzi e sistematelo in un piatto da portata. Sciacquate le cipolle con abbondante acqua e sistematele insieme al tonno. In ultimo irrorate di olio evo, salate a piacimento e condite con il succo di un limone. Per decorare il piatto utilizzate delle fettine di limone. Servite il tonno con cipolle freddo! L’ideale è preparare il tonno almeno tre ore prima di servire, in modo che si insaporisca per bene.

Buon Tonno fresco con cipolle a tutti!!

Tonno fresco con cipolle

Tonno fresco con cipolle

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!