Insalata di farro

L’insalata di farro é un piatto unico tipicamente estivo, ideale per un pranzo veloce ma allo stesso tempo gustoso, per una cena fredda tra amici, per un buffet, per un pic nic al mare, insomma un piatto che si presta in tutte le occasioni. Il farro è una buona alternativa al solito riso, rappresenta il più antico tipo di frumento coltivato, utilizzato dall’uomo come nutrimento fin dal neolitico, contiene buone quantità di vitamine del gruppo B e anche proteine. Per una buona insalata di farro bisogna utilizzare quello perlato, in cucina si presta tantissimo per la preparazione di primi piatti come zuppe o insalate. Potete metterci tantissimi ingredienti a seconda dei gusti. Ma vediamo come si realizza l’Insalata di farro……

INGREDIENTI ( per 4 persone )

  • 220 gr di farro perlato
  • 1 scatola da 90 gr di tonno sottolio
  • 12 olive verdi
  • 12 olive nere
  • 1 pacchetto di würstel
  • 200 gr di giardiniera sottaceto o condiriso
  • 1 cucchiaino di capperi
  • Sale e olio evo a piacimento.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa cuocete il farro in abbondante acqua salata per circa 20/25 minuti. Dopo di che Scolate il farro, passatelo sotto l’acqua fredda e lasciatelo sgocciolare e freddare per bene.

Nel frattempo preparate gli altri ingredienti che costituiranno il condimento della nostra insalata: t Sgocciolate la giardiniera e tagliatela a piccoli pezzetti, sgocciolate e sbriciolate il tonno per bene, tagliate a rondelline i würstel e le olive verdi e nere. Se volete al posto dei wurstel potete utilizzare del prosciutto cotto.

Mettete tutti gli ingredienti in un capiente insalatiere e aggiungete i capperi, salate a piacimento e irrorate con un filo di olio evo q.b. Versate anche il farro e mischiate il tutto per bene e servite l’insalata fredda.

Buona insalata di farro  a tutti!!

insalata di farro

 

Insalata di farro

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!