Frittata di cipolle

La frittata di cipolle é un vero classico della cucina italiana, un piatto semplice, veloce e gustoso, che si accompagna molto bene con un’insalata leggera, buonissimo sia appena fatto che a temperatura ambiente. La frittata di cipolle è molto semplice da preparare e servono pochissimi ingredienti per un piatto squisito. Tante cipolle rosolate con un filo di olio e uova….insomma facile e super sfiziosa! La cipolla è un prodotto dell’orto molto antico, utile in cucina e ricca di proprietà terapeutiche, infatti ha importanti proprietà nutrizionali e benefiche: è un antisettico, un antibiotico naturale, aiuta la digestione, depura l’organismo, ecc. Ma vediamo come si realizza la Frittata di cipolle…..

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 2 cipolle bianche ( ideali la qualità margherita)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Sale e olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pulite le cipolle, tagliatele a listarelle fine. Dopo di che, Prendete una padella antiaderente e versateci dentro le cipolle con un filo di olio evo, fate rosolate a fuoco moderato per 15 minuti, girando spesso con un cucchiaio di legno fino a quando non saranno bene appassite.

In una ciotola sbattete le uova per bene, aggiungete il formaggio grattuggiato, salate a piacimento, infine versate la cipolla rosolata e mescolate per bene fino a ottenere un composto omogeneo.

Dopo di che, Versate il composto nella padella antiaderente con un filo di olio evo e cuocete a fuoco basso per 10 minuti, spostando la padella al centro e ai bordi. Con l’aiuto di un coperchio girate la frittata di cipolle dall’altro lato e cuocete per altri 10 minuti sempre spostando la padella verso i lati. versate la frittata su di un piatto da portata e servite calda oppure fredda.

Buona Frittata di cipolle a tutti!

Frittata di cipolle

Frittata di cipolle

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel like!

 

 

 

Una risposta a “Frittata di cipolle”

I commenti sono chiusi.