Praline di patate, porri e pecorino

Buongiorno a tutti amici di fantasia in cucina con Valentina, oggi vi voglio proporre una ricetta super sfiziosa, praline di patate, porri e pecorino ideali da servire come antipasto o come finger food. Le praline sono delle croccanti palline panate ripiene di patate, porri e pecorino, insomma una vera delizia per il palato. Per rendere il piatto ancora più bello lo servito in un bellissimo piatto POLOPLAST. Vediamo come si realizza questa sfiziosa ricetta…..

INGREDIENTI

500 gr di patate

1/2 porro fresco

 

50  gr di pecorino sardo

Olio e sale q.b.

Per la Panatura:

2 uova

100 gr di farina

100 gr circa di Pane grattugiato

Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettete a bollire le patate intere e con la buccia, in acqua satura di sale, questo permetterà alle patate di non assorbire umidità, fate cuocere per circa 45/60 minuti. Dopo di che, fatele intiepidire, privatele della buccia e schiacciatele con uno schiaccia patate.

Pulite il porro tagliatelo a dadini piccoli e mettetelo a rosolare con un cucchiaio abbondante di olio, quando sara bene dorato,  salate a piacimento e fate intiepidire.

Aggiungete alle patate il pecorino e il porro rosolato e mischiate il tutto per bene. Una volta che il tutto sarà ben amalgamato fate delle palline del diametro di 5 cm circa e disponetele in un vassoio. Per rendere la panatura più omogenea vi consiglio di surgelarle oppure potete impanarle anche senza surgelarle.

Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico abbondante di sale, disponete il pane in una altra ciotola e fate lo stesso con la farina. Passate ogni pralina prima nella farina poi nell’uovo e in ultimo nel pane grattugiato.

Se non volete cuocerle tutte potete anche congelarle e friggerle al momento del bisogno.

Friggete in olio caldo 190 gradi circa, scolate non appena le palline saranno ben dorate, e servite calde.

Buone Praline di patate, porri e pecorino  a tutti!

DSC_5982

Ho servito le praline in un piatto POLOPLAST

2 Risposte a “Praline di patate, porri e pecorino”

I commenti sono chiusi.