Girelle di pane raffermo alla pizzaiola

Le girelle di pane raffermo alla pizzaiola sono degli stuzzichini veramente gustosi e particolari e una buonissima idea per riciclare il pane passato. Una base di pane rammollito con latte, farcito con pomodorini a fette,  tantissima gustoso formaggio a pasta molle, il tutto a rotolato , tagliato a fette e cotto in forno. Veramente delizioso e gustoso, assolutamente da provare, semplice ed economico perché in cucina non si butta via niente! Ma vediamo come si realizza la ricetta delle Girelle di pane raffermo alla pizzaiola……

INGREDIENTI

Per la base

  • 500 gr di pane raffermo
  • 120 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo

Per la farcitura

  • 18 pomodorini ciliegino
  • 100 gr di formaggio a pasta molle
  • origano q.b.
  • sale q,b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, tagliate il pane raffermo a pezzetti, adagiateli in una ciotola e irrorateli con il latte, lasciateli ammollo per 10 minuti, dopo di che, sbriciolate il tutto per bene. Aggiungete il pizzico di sale e l’uovo e amalgamate il composto. Se risulta troppo molliccio aggiungete altro pane oppure un po di pane grattugiato.

Versate l’impasto di pane in un foglio di carta forno, stendetelo con le mani e dategli la forma di un rettangolo, adagiatelo in un vassoio e riponete in freezer per circa 15 minuti.

Nel frattempo preparate i pomodorini, lavateli per bene, tagliateli a fette sottili, versateli in una ciotola e fateli cuocere  per 2 minuti al microonde. Lasciate intiepidire. Grattugiate finemente il formaggio a pasta molle.

Prendete la sfoglia di pane, distribuite su tutta la superficie i pomodorini a fetta, l’origano e il formaggio grattugiato. Dopo di che,  salate a piacimento e arrotolate il tutto aiutandovi con la carta forno. Compatte per bene la fine della sfoglia e riponete il rotolo nel freezer per circa 20 minuti.

Una volta trascorso il tempo, tagliate il rotolo a fette da 4 cm l’una e adagiatele in una placca da forno foderata con carta forno. Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti, Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Buone Girelle di pane raffermo alla pizzaiola a tutti!

Girelle di pane raffermo alla pizzaiola

Girelle di pane raffermo alla pizzaiola

Ho servito le mie girelle di pane nelle stoviglie  POLOPLAST .Vi consiglio di dare un occhiata al sito, ci sono tantissime cose interessanti ……

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !