Crea sito

COLLABORAZIONE: RICETTE SANE CON OLIO DANTE

In questo articolo vi voglio parlate di una nuova collaborazione con un azienda tutta italiana

indexLe origini del marchio Dante risalgono a metà Ottocento, quando la ditta Giacomo Costa fu Andrea fondata a Genova nel 1854, commercializzò i primi oli d’oliva imbottigliati ed esportati verso le Americhe, dove vivevano diverse comunità di emigrati italiani. Il nome Dante fu scelto probabilmente in onore al Sommo Poeta, riconosciuto come uno dei simboli dell’essere italiano. Il marchio Dante fu registrato ufficialmente nel 1898. Negli anni venti i figli di Costa sostituirono il padre alla guida della società e crearono nel capoluogo ligure il primo stabilimento per la produzione di olio d’oliva. Nel 1959 fu realizzato il primo spot televisivo all’interno di Carosello, il cui testimonial fu il famoso attore Peppino De Filippo.

Dopo una serie di avvenimenti, nel 2009  il marchio Dante vinr ceduta ad un’azienda italiana, il Gruppo Mataluni Oleifici di Montesarchio,  la quale produce e commercializza olio extravergine, olio d’oliva e olio di semi, arrivando a essere nel 2010 il terzo marchio italiano di olio d’oliva . A partire dalla stagione 20122013 l’Olio Dante è diventato lo sponsor ufficiale della Benetton Rugby di Treviso.

L’azienda mi ha inviato gentilmente delle bottiglie di olio:

image

– 1 bottiglia di olio d’oliva

-1 bottiglia di olio extra vergine di oliva

– 3 bottiglie di olio Olita

-1 bottiglia di friggì

L’Olio di Oliva Dante è il simbolo di un’antica tradizione nella produzione dell’olio d’oliva, che inizia a Genova nel 1854.  Dal colore giallo oro e dall’aspetto limpido, l’Olio di Oliva Dante esalta il profumo dei cibi senza coprirlo e si sposa bene con tutti i piatti della cucina italiana. La presenza nella miscela di olio extra vergine di buona qualità conferisce delle piacevoli note sensoriali.
L’Olio di Oliva Dante è un prodotto estremamente versatile in cucina: si adatta sia all’uso a crudo che alla preparazione di cibi cotti, di dolci e di conserve alimentari.

image

L’Olio Extra Vergine d’Oliva “100% Italiano” Dante è ottenuto esclusivamente da olive italiane, raccolte al giusto grado di maturazione in maniera da preservare le fragranze del frutto e le sostanze antiossidanti in esso contenute. Questo olio è frutto di un’attenta selezione: piacevoli note olfattive di fruttato verde  si combinano bene con un sapore leggermente amaro e piacevolmente piccante. Un olio limpido, di colore verde dai riflessi dorati, dal carattere deciso e al tempo stesso equilibrato.

image

L’Olio Olita ha una nuova formulazione, appositamente studiata per garantire un gusto gradevole e stabilità in cottura. Con Olio Essenziale di Coriandolo (dalle spiccate proprietà aromatiche), la nuova miscela per frittura Olita è ideale per realizzare fritture dorate, croccanti e piacevolmente profumate. E’ consigliato per la frittura casalinga di tutti gli alimenti, sia in padella che in friggitrice.

image

L’Olio Friggì Topazio è un’ottima miscela per frittura. La sua formulazione è stata ottimizzata in vista del particolare impiego in cucina, per la preparazione di fritti croccanti, profumati, gustosi e non unti. Contiene: olio di girasole, olio di palma bi-frazionato, olio di soia e olio di arachide.
L’Olio Friggì può essere impiegato per la frittura di ogni tipo di alimento (verdure, patate, pesce, pollo, cotolette e persino dolci).

image

Con i prodotti che l’azienda Metaluni olifici mi ha gentilmente inviato. realizzerò tante ricette sane e genuine perchè i prodotti sono una vera garanzia del made in Italy!!

Se volete sapere di più visitate il loro bellissimo Sito http://www.oleificimataluni.com

Logo_Foodblogger