Ciambelle

Ciao a tutti, oggi vi voglio proporre una ricetta per fare delle deliziose ciambelle, biscotti morbidi e  gustosi che conquistano sempre,  piacciono a grandi e bambini, ottimi per accompagnare la colazione ma da mangiare anche come merenda o come dolcetto per le feste dei bambini. Io gli ho realizzati per il primo compleanno del mio piccolino, a forma di animale. Vediamo cosa ci serve per realizzare questa dolcissima ricetta….

INGREDIENTI

1 Kg di farina tipo 00

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

1 scorza di limone grattuggiata o 2 fiale di aroma di limone

350 gr di zucchero semolato

5 uova intere

250 gr di margarina o strutto

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, lavorate bene le uova con lo zucchero quindi unite la margarina dopo averla fatta sciogliere, aggiungete la scorza del limone o l’aroma, la farina e il lievito. Amalgamate il tutto per bene, fino ad ottenere una bella palla compatta e omogenea.

Su un piano da lavoro stendete la pasta in una sfoglia alta mezzo centimetro circa. Utilizzate delle formine e ritagliate dalla sfoglia le ciambelle, spennellate la superfice superiore con un po di acqua, ma non tanta, passatele nello zucchero e in ultimo disponetele nella taglia da forno foderata con carta forno.

Infornate per 15 minuti a 180 gradi. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Buone ciambelle a tutti!

biscotti.jpg

Una risposta a “Ciambelle”

I commenti sono chiusi.