Sfoglia con zucca e ricotta

Le torte salate sono pietanze molto versatili. Possono, infatti, essere preparate sia come antipasto che come secondo, ma possono rappresentare anche un piatto unico. Con un po’ di fantasia se ne possono preparare di ogni tipo, specialmente se si ha poco tempo a disposizione.

La versione di torta salata che vedremo di seguito preparata con ingredienti semplici e facilissimi da reperire. E’ una ricetta deliziosa, estremamente semplice e rapida da preparare che farà fare bella figura anche a chi non ha molta pratica in cucina.

Un piatto ricco di proprietà nutritive che servito con una buona insalata costituisce un pasto sostanzioso e buono al tempo stesso.

Ideale anche per una cena in piedi da servire come finger food.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
300 gr di ricotta
200 gr polpa di zucca
100 ml di panna fresca
5 uova
1 cucchiaino curry
Olio e.v.o., sale e pepe q.b.

Preparazione

Tagliare “À la julienne” la zucca e farla insaporire con due cucchiai di olio e.v.o regolando di sale e pepe. Quando sarà leggermente appassita, spegnere il fuoco e lasciarla raffreddare.

Nel frattempo, in una ciotola lavorare la ricotta aggiungendo un per volta le uova, poi la panna ed infine il cucchiaino di curry. Amalgamare bene il tutto, salare e pepare. 

Srotolare la sfoglia (lasciata a temperatura ambiente per almeno 10’) ed adagiarla in una teglia precedentemente rivestita con carta forno (potete usare direttamente quella contenente la sfoglia) e distribuirvi la zucca. Terminata questa operazione versare sulla zucca il composto di ricotta ed uova ed infornare a 200 °C per circa 25 – 30 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *