Risotto zucca e radicchio

Considero la zucca un vero jolly in cucina. Io la utilizzo per qualsiasi tipo di piatto dall’antipasto al contorno, devo dire sempre con risultati eccellenti. Oggi ho pensato di abbinarla al gusto amarognolo ma al tempo stesso molto delicato del radicchio entrambi ricchi di proprietà benefiche e protagonisti indiscussi di tutta la stagione invernale. Il risultato è stato un risotto buonissimo dal gusto morbido ed avvolgente.

Preparare un buon risotto non è difficile, basta seguire alcuni accorgimenti e, poiché il procedimento è più o meno sempre lo stesso, così come gli ingredienti base (riso, burro, brodo vegetale) ci si può sbizzarrire con la fantasia.
Di seguito vedremo come preparare una valida alternativa ai risotti tradizionali. Procediamo!!!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 gr. di riso (Io quello integrale, ma potete utilizzare la qualità di riso che preferite )
200 gr di zucca già pulita
1 cespo di radicchio
100 gr. di burro
50 gr. di porri
1/2 l di brodo vegetale
parmigiano grattugiato o grana a piacere

Procedimento

Affettare finemente i porri, tagliare a dadini la zucca e “à la julienne” il radicchio. Far sciogliere in una pentola, possibilmente antiaderente, il burro a fuoco lento per evitare che frigga. Versare nel burro sciolto il porro e far soffriggere sempre a fuoco lento mescolando spesso. Aggiungere prima il radicchio e la zucca e far insaporire, in fine il riso per farlo tostare (La tostatura è una delle fasi fondamentali della preparazione del risotto poiché, assorbendo il burro, i chicchi di riso si insaporiranno, inoltre, una volta tostati rimarranno separati tra loro durante la cottura). Quando i chicchi avranno assunto un aspetto semitrasparente versare una parte del  brodo. Proseguire la cottura a fuoco medio aggiungendo gradatamente, man mano che viene assorbito, il resto del brodo bollente. Attenzione!! Non è necessario girarlo continuamente, quello che è importante è non abbandonarlo allo scopo di evitare che non si attacchi al fondo.

Raggiunta la cottura desiderata, che dipenderà da quanto indicato sulla confezione, (attenzione a non farlo asciugare troppo, poiché deve rimanere leggermente fluido) spegnere il fuoco e passare alla mantecatura, altra fase fondamentale di cottura del risotto che consiste nell’aggiungere il burro rimanente ed il formaggio e mescolare bene finchè non si saranno amalgamati.
A questo punto lasciarlo riposare qualche minuto in modo che si possa insaporire ulteriormente e servirlo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *