Filetti di merluzzo al vapore

Trovo estremamente fastidioso dover rigirare il pesce in padella, soprattutto quando si tratta di filetti di merluzzo o platessa. Riuscire a farli arrivare interi a fine cottura è veramente un’impresa. Così ero alla ricerca di una soluzione e l’ho trovata vedendo una pubblicità in TV. “Eureka” la cottura a vapore. Che poi è uno dei metodi di cottura più sani poiché consente di preservare al meglio le proprietà organolettiche dei cibi, il loro apporto vitaminico e i sali minerali evitando la dispersione delle sostanze benefiche che normalmente vanno perdute con la cottura. In questo modo il sapore dei cibi risulta molto più naturale senza bisogno di aggiungere grassi durante la preparazion e. Questo metodo, ovviamente, è ottimale anche per le verdure.

La ricetta che vi presento è facilissima da realizzare, ideale anche per chi non ama cucinare il pesce, poiché il procedimento è semplice ed alla portata di tutti. I filetti di merluzzo cotti al vapore sono un secondo piatto di pesce veloce, sano, poco calorico e saporito pronto in meno di mezz’ora. Potete utilizzare filetti di merluzzo freschi oppure congelati: in quest’ultimo caso basterà lasciarli scongelare in frigo prima della cottura. Le olive taggiasche, ed i capperi contribuiranno a dare  al piatto un sapore gustosissimo sia per una cena d’estate che in inverno.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 filetti di merluzzo
250 gr pomodorini ciliegini
una manciata di olive verdi e nere tagliate a rondelle o a pezzetti
1 cucchiaio di capperi
1 spicchio d’aglio
prezzemolo tritato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale,pepe,origano
a piacere 1 peperoncino

Strumenti

Per la preparazione di questo piatto potete utilizzare una pentola per la cottura a vapore oppure, se preferite utilizzare il forno a microonde, una vaporiera specifica per questo tipo di cottura che troverete in vendita facilmente!

Procedimento

Preparazione del merluzzo al vapore

Per cucinare il merluzzo a vapore occorrono veramente pochi minuti.  Lavate con cura i filetti in acqua fresca corrente poi asciugateli tamponando con carta da cucina. Mettere due dita d’acqua in una casseruola dopo di ché,  se avete l’apposito cestello per la cottura a vapore (ve ne sono anche in silicone, posizionatelo all’interno della pentola e adagiatevi sopra i filetti di merluzzo. Nel caso ne foste sprovvisti potete sostituirlo con un colapasta in metallo. Coprite con il coperchio e lasciate cucinare per 5 – 10 minuti (i tempi di cottura variano in funzione della grandezza dei filetti). Salare e pepare a piacere

Prepararazione condimento

Far soffrigere in una padella l’olio e.v.o con l’aglio ed il prezzemolo tritati (se lo gradite potete aggiungere anche un po’ di peperoncino). Unire i pomodorini tagliati a spicchio, i capperi e le olive. Salare e pepare. lasciare insaporire qualche minuto e spegnere il fuoco

Composizione del piatto

Quando i filetti di merluzzo saranno cotti, prelevarli delicatamente dal cestello per la cottura  vapore, adagiarli sul piatto e distribuirvi sopra il condimento.
Servire con una spolverata di prezzemolo tritato e buon appetito.

/ 5
Grazie per aver votato!