Caponatina di melanzane light

.La caponata di melanzana è un piatto che racchiude in sé tutti i sapori ed  i profumi della tradizione povera siciliana, basata soprattutto su alcuni ingredienti tipici come melanzane, pomodori e basilico e olive che sono gli ingredienti base della ricetta che vi propongo. Ne esistono diverse varianti ed io ho pensato bene di aggiungere la mia!!!!!!! 

La ricetta originale prevede, innanzitutto la frittura delle melanzane, inoltre, qualcuno vi aggiunge mandorle o pinoli, ma anche l’aceto. Io ho pensato di alleggerirla per renderla più digeribile.

Provatela e fatemi sapere se avevo ragione.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 melanzane di media grandezza
50 gr di capperi sotto sale
250 gr di polpa di pomodoro
100 gr di olive nere (se preferite denocciolate)
1 spicchio d’aglio
sale e pepe e olio e.v.o q.b.
qualche fogliolina di basilico fresco

Preparazione

Lavate le melanzane, privatele del picciolo, tagliatele a cubetti e mettetele per 5-10 minuti in uno scolapasta insieme a una manciata di sale fino per toglierne l’amaro. Mettete a scaldare abbondante olio in una padella e fatevi soffriggere l’aglio ed il peperoncino. Aggiungere le melanzane e farle cuocere qualche minuto. Quando saranno ben rosolate unire la polpa di pomodoro.
A metà cottura aggiungere anche i capperi ben lavati per eliminare totalmente il sale e le olive. Salare e pepare a piacere. A fine cottura insaporire con le foglioline di basilico.

Potete consumare la caponatina sia calda, che fredda. Sarà il contorno perfetto per le vostre cene estive ma anche in inverno farà la sua bella figura. Buon appetito!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria