Pappardelle con zucca e funghi

Se siete alla ricerca di un piatto dal tipico sapore autunnale, direi che questo è l’ideale. Inoltre è facilissimo da preparare e adatto ad ogni occasione: dal pranzo della domenica  alla cena tra amici.

Potete utilizzare funghi porcini freschi oppure secchi ma se non siete riusciti a procurarveli andranno benissimo anche le confezioni di funghi freschi misti facilmente reperibili nel reparto del fresco al supermercato.

Altre ricette a base di funghi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

300 gr. di pappardelle
300 gr. Funghi freschi oppure 50 gr se sono essiccati
100 gr di zucca (pulita)
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
I peperoncino se di gradimento
olio extravergine di oliva q.b.
sale, prezzemolo e pepe nero q.b.
vino bianco q.b.
parmigiano grattugiato

Preparazione

Nel caso abbiate deciso di utilizzare i funghi freschi, ricordo che questi non vanno lavati prima di essere cucinati, ma puliti semplicemente strofinandoli delicatamente con un panno umido allo scopo di rimuovere eventuali residui di terriccio. Successivamente eliminare la base e tagliarli a fette.

Se, al contrario, utilizzerete quelli secchi, prima della cottura occorre farli “rinvenire” ammollandoli in acqua tiepida per 20 minuti circa (saranno pronti quando torneranno ad essere nuovamente morbidi). 

In una capiente padella antiaderente, fate rosolare per qualche secondo uno spicchio d’aglio ed il prezzemolo tritato in due o tre cucchiai di olio evo (se lo gradite potete aggiungere un peperoncino). Facendo attenzione a non far bruciare l’aglio, unire al soffritto i funghi freschi farli insaporire qualche minuto, regolare di sale, coprire con un coperchio e lasciar cuocere.

Se i funghi sono secchi, prima di unirli al soffritto strizzateli per benino e mantenete da parte l’acqua di ammollo. Anche in questo caso, bisogna farli insaporire qualche minuto e poi aggiungere un mestolo di acqua dell’ammollo. chiudere con un coperchio e lasciar cuocere. 

Nel frattempo che i funghi cuociono, tagliare a dadini la zucca dopo averla privata della buccia e dei semi. In un’altra padella, far appassire con un filo olio evo lo scalogno, unire la zucca, regolare di sale, di pepe e coprire con il coperchio. Lasciar cuocere a fiamma bassa aggiungendo dell’acqua nel caso si dovesse asciugare troppo. 

Quando i funghi sono cotti aggiungere un po’ di vino bianco e fare evaporare.

Mettere l’acqua sul fuoco e cuocere la pappardelle. A cottura ultimata trasferitele direttamente nella padella con i funghi utilizzando l’apposito mestolo e farle saltare per qualche minuto poi aggiungere la zucca e far amalgamare il tutto. 

Impiattare e servitele ben calde.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *