Menù d’Autunno

È arrivato l’autunno che ha portato via il caldo, ma in compenso ci consegna delle giornate più brevi. È una stagione che ci aiuta gradatamente a transitare dal caldo afoso dell’estate al freddo dell’inverno. Si tende a stare maggiormente in casa ed allora torna la voglia di riaccendere i fornelli e di farsi coccolare da pietanze calde, sostanziose e confortevoli.

Sui banchi del mercato e nelle nostre cucine fanno ritorno anche i tantissimi ingredienti tipici di questa stagione con i colori dai toni caldi e dai profumi intensi.

Potremo pertanto tornare a gustare i funghi, la zuppa preparata nei modi più diversi, dalle vellutate alle torte salate passando per dei primi piatti deliziosissimi. E poi ancora peperoni, broccoli, topinambúr, il tutto da gustare sotto forma di passate, minestre, risotti ecc.

Ecco allora una selezione di ricette che potrete utilizzare per comporre i vostri menu autunnali. 

Primi piatti di pasta

Fusilli lunghi con i carciofi

Pochi ingredienti, pochi passaggi  e pochi minuti di cottura per un delizioso primo piatto vegetariano che senza il formaggio diventa vegano!

Continua

Timballo di pasta con funghi e prosciutto

Un primo piatto ricco e goloso che ci ricorda l’autunno. Facile e veloce da preparare ma anche molto sfizioso. Di sicura riuscita, pratico soprattutto quando si hanno ospiti e poco tempo a disposizione. Una pasta al forno un po’ fuori dagli schemi che può essere considerata anche un piatto completo.

Continua

Tagliolini ai funghi

Un grande classico della cucina italiana facile e veloce da preparare, a base di pochi e semplici ingredienti: i tagliolini freschi all’uovo ed i funghi (io ho utilizzato dei funghi misti freschi). Un primo piatto vegano adatto ad ogni occasione. Fornisce, infatti, la soluzione ideale quando si hanno ospiti che non gradiscono alimenti di provenienza […]

Continua

Fusilli integrali con ricotta e topinambur

Un primo veloce, buono e salutare e dal gusto davvero delicato.

Continua

Penne di farro con broccoli e noci

Primo piatto gustoso sano e vegano!!!!

Continua

Mezze maniche con piselli al gratin

Una pasta al forno appetitosa e delicata allo stesso tempo con piselli ed emmental. Facile e veloce da preparare.

Continua

Ciriole di farro con asparagi

Ricetta vegana, dal gusto delizioso. Primo piatto ricco di fibre a basso tenore calorico e facilmente digeribile. Gustose, nutrienti, delicate e leggere!

Continua

Penne gorgonzola noci e olive taggiasche

Un piatto davvero goloso dal gusto deciso e delicato allo stesso tempo.

Continua

Pizzòccheri mediterranei

Ricetta in versione primaverile e dai sapori mediterranei.Alternativa alla ricetta tradizionale, facile, veloce ed altrettanto gustosa.

Continua

Penne integrali con fiori di zucca

Un primo piatto che mette insieme i sapori del mare e della terra. Una ricetta veloce da preparare quando si ha poco tempo soprattutto d’estate. 

Continua

Riso, Risotti e creme

Riso venere in crema di zucca

Adoro la zucca, soprattutto se in crema o vellutata, e da un po’ ho iniziato ad apprezzare il riso venere ed i sui chicchi piccoli e profumati ricchi di fibre e molto nutrienti. Quest’ultimo, inoltre è una varietà di riso che oltre al color ebano che lo rende particolare, ha un profumo intenso che diventa […]

Continua

Risotto zucca e radicchio

Ieri ho deciso di fare un risotto unendo il gusto amarognolo del radicchio al gusto morbido e dolce della zucca!!! Risultato? Mi sto ancora leccando i baffi….. Se volete provare ecco la ricetta.

Continua

Risotto con cavolo rapa e asparagi

Un delizioso risotto nel quale impiegheremo il bulbo del cavolo e gli asparagi. 

Continua

Crema di porri

Crema composta prevalentemente di porri con l’aggiunta della patata per rendere il tutto ancora più cremoso ed invitante. Accompagnata alla ricotta di bufala.

Continua

Crema di zucca con pancetta

La zucca è sicuramente l’ortaggio autunnale per antonomasia. In crema una delle ricette più indicate per gustarla in modo facile e veloce

Continua

Riso pilaf al radicchio rosso

Una versione un po’ diversa del classico risotto con radicchio rosso.

Continua

Contorni

Batata rossa al forno

La batata, altrimenti detta patata dolce o patata americana, è un tubero originario dell’America centrale che sembra sia stato introdotto in Europa, e più specificamente in Spagna, da Cristoforo Colombo dove si diffuse come cibo dei poveri. La sua coltivazione in Italia è cominciata nel Veneto solo verso la fine dell’Ottocento.Possiede numerose proprietà nutrizionali ed […]

Continua

Carciofo alla romana

Piatto semplice, leggero e buonissimo della tradizione romanesca. Provare per credere!!!!

Continua

Broccolo romanesco “au gratin”

La ricetta deliziosa che può essere gustata sia come contorno che come secondo vegetariano. Buona, salutare è semplicissima.

Continua

Cavolo rosso in padella

Ricetta facile, veloce e, soprattutto, pratica. Le verdure cuociono direttamente in padella, trattenendone le proprietà nutritive. Ottimo contorno invernale, perfetto per accompagnare sia primi che secondi piatti. 

Continua

Topinambúr trifolati

Devo essere sincera, prima d’ora, non avevo mai mangiato il topinambúr, pur avendone sentito parlare più volte. Sabato mattina sono andata e ritirare la mia cassettina di prodotti da agricoltura biodinamica ed ho scoperto che, fra le tantissime altre cose, conteneva proprio il “fatidico” tubero. Un po’ preoccupata ho chiesto numi alla gentilissima signora che si […]

Continua

Scarola olive e capperi

Ideale da servire come contorno da accompagnare a qualsiasi pietanza ma ottima per farcire torte salate, pizze e focacce. 

Continua

Secondi

Straccetti di pollo con i carciofi

Piatto unico semplice e completo, perfetto in quanto vi consente di servire insieme al secondo anche il contorno.

Continua

Crocchette di patate viola con verdura

Stuzzicanti e saporite da portare in tavola come sfizioso antipasto o secondo piatto vegetariano. Perfette come finger food con l’aperitivo e nei buffet.

Continua

Involtini di verza con patate viola

La patata viola è una antica varietà di tubero proveniente dalle Ande peruviane caratteristica non solo per il colore, ma anche per la forma allungata e di piccole dimensioni. Negli ultimi anni se ne stanno riscoprendo non solo il sapore ed il colore accattivante ma anche e soprattutto le proprietà.Sono infatti particolarmente ricche di antiossidanti […]

Continua

Tortino al forno di bieta rossa e caciocavallo

Uno sformato classico ma molto versatile

Continua

Quiche con cavolo rosso, zucca e gorgonzola

Adoro le torte salate, sono sono pietanze molto versatili e garantiscono un risultato ottimo, sia che si impieghino ingredienti ricercati sia che si utilizzi quello che si ha a portata di frigo. Con un po’ di fantasia, infatti, se ne possono preparare di ogni tipo, specialmente se si ha poco tempo a disposizione, come per […]

Continua

Sformato di riso con funghi in crosta

La primavera alle porte quindi via ai piatti unici, semplici e adatti per i pranzi in giardino… Sono piatti che si sposano alla perfezione con una bella insalatona di verdure. Insomma, tutto quello che ci serve per quei momenti di vero relax con gli amici….  Oggi ho preparato uno sformato di riso e funghi freschi usando la pasta […]

Continua

Dolci

Ciambella di mele

Un dolce classico della cucina italiana, morbidissimo, profumato e facile da preparare.  Soffice e ricco di gusto, le mele lo rendono ancora più buono e, grazie alla loro umidità, fanno si che si mantenga così per alcuni giorni.

Continua

Torta ricotta e pere

La torta ricotta e pere è una delle tante specialità dolciarie napoletane nella mia personale versione. Non sarà l’originale ma vi assicuro che vi stupirà. Provare per credere…. Alla fine vi sentirete dei, quasi, pasticceri!!! 😁

Continua

Ciambella con le carote

Dolce semplice, dolce e genuino. Si realizza in poco tempo senza l’uso del latte e del burro, che vengono sostituiti da due ingredienti ricchi di vitamine: l’arancia e la carota. 

Continua

Muffin con le mele

Dolci in soffici e profumati ottimi in ogni occasione, dalla colazione al the, ideali per un picnìc o come salutare  merenda.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *