Polpette  di zucchine

Se amate le polpette, ma siete vegetariani eccone una versione sfiziosa, (qui troverete anche la ricetta per la variante con le melanzane) da consumare in un sol boccone.

A cena, per pranzo o come antipasto, da servire ad un buffet come finger food o ancora per un happy hour tra amici. L’importante è che siate consapevoli del fatto che  sono golosissime e una tira l’altra, per cui il consiglio è… preparatene tante…

Se poi volete concedervi un piacere più light, potete cuocere le vostre polpettine in forno, il risultato sarà comunque ottimo! 

Non vi resta che prepararle!

Vi basterà grattugiare le zucchine, impastarle con gli altri semplici ingredienti ed il gioco et voila!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 zucchine
150 gr. di mollica di pane (o pane raffermo)
1 uovo (2 se son piccoline)
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
sale e pepe q.b.
Olio di semi per friggere
pangrattato

Procedimento

Iniziamo a grattugiare le zucchine “â la julienne” e lasciamole a perdere un po’ di acqua in eccesso. Se utilizzate il pane raffermo metterlo a bagno qualche ora prima. Quando sarà ben ammollato strizzatelo ben bene e lasciatelo riposare così continuerà a perdere acqua in eccesso. Se volete evitare questo passaggio potete utilizzare mollica di pane fresco che non servirà mettere a bagno. 

In una capiente terrina mescolare il pane con le zucchine ed il trito di aglio e prezzemolo. Aggiungere le uova, il sale, il pepe ed il formaggio. Amalgamare bene il composto. Se questo risultasse troppo morbido aggiungete del pangrattato fino ad ottenere una consistenza che ne consenta la lavorazione. 

Realizzate le polpettine e passatele nel pangrattato prima di friggerle in olio bollente fino a quando risulteranno dorate. 

Servire non troppo calde.

Se non amate il fritto, potete cuocere le vostre polpettine in forno, il risultato sarà comunque ottimo!

Variazioni

Se avete tempo a disposizione, vi consiglio di preparare in anticipo il composto e farlo riposare qualche ora in frigo prima di cuocere le polpette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria