Polpette di melanzane

Se amate le polpette, ma siete vegetariani eccone una versione sfiziosa, da consumare in un sol boccone, direttamente con le mani, durante una cena o un pranzo con amici o da servire ad un buffet come finger food o ancora per un happy hour.

Se poi volete concedervi un piacere più light, potete cuocere le vostre polpettine in forno, il risultato sarà comunque ottimo!

Non vi resta che preparare le invitanti polpettine di melanzane per tentare i vostri ospiti e conquistarli.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500-600 gr di melanzane
100 gr. di pane raffermo
50 gr di pecorino grattugiato
2 uova
1 ciuffo di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
Sale e Pepe  q.b
Pangrattato q.b.
Olio di semi per friggere q.b

Procedimento

La prima cosa da fare è cuocere la melanzane. Di seguito vi espongo i tre metodi che potete utilizzare scegliendo quello che preferite.

Dopo averle lavate accuratamente:

1️⃣ Disponete le melanzane sulla leccarda del forno foderata con carta forno e cuocetele per 1 ora a 200°. Una volta cotte, lasciarle raffreddare, privatele del picciolo e della buccia e schiacciate la polpa con una forchetta oppure con un passatutto. 

2️⃣ Eliminare il picciolo, tagliare le melanzane a dadini e farle cuocere in acqua bollente per 10 o 15 minuti. Quando saranno cotte scolatele e lasciatele raffreddare con un peso sopra per eliminare l’eccesso di acqua oppure strizzatele con le mani.

3️⃣ Tagliare le melanzane a dadini e cuocerle a vapore nel microonde oppure mettere due dita d’acqua in una casseruola e distribuire le melanzane sull’apposito cestello per la cottura a vapore (ve ne sono anche in silicone).

Mettere a bagno nell’acqua il pane raffermo. Una volta cotte, le melanzane metterle nel tritatutto insieme al pane strizzato, all’aglio ed al prezzemolo e frullare. Trasferire il tutto all’interno di una terrina ed aggiungere le uova, il sale, il pepe ed il formaggio ed impastare bene. Se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete del pangrattato fino ad ottenere una consistenza che ne consenta la lavorazione.

Realizzate le polpettine e friggerle in olio bollente fino a quando risulteranno dorate, scolaterle ed adagiarle su un foglio di carta paglia. Servire non troppo calde.

Se poi volete qualcosa di più leggero, potete cuocere le vostre polpettine in forno, il risultato sarà comunque ottimo!

Suggerimenti

Se avete tempo a disposizione, vi consiglio di preparare in anticipo il composto e farlo riposare qualche ora in frigo prima di cuocere le polpette. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria