Gâteau di patate

Il gâteau di patate ( detto anche gatò, gâteau o gateaux) è uno sformato a base di patate tipico della cucina partenopea ma ormai diffuso in tutta Italia.

L’origine del suo nome ha le basi nella parola francese gâteau, che significa genericamente “torta”. Quando, infatti, Maria Carolina, figlia di Maria Teresa Lorena-Asburgo sposando, nel 1768 Ferdinando IV di Borbone, portò nel Regno delle due Sicilie il gusto francese e la consuetudine di affidare il servizio di cucina ai “monsieurs”, cuochi di alto rango che, a partire da quel tempo, i napoletani cominciarono a chiamare “monzù” ed i siciliani “monsù”, dalla corruzione del termine francese. Così, nell’arco di pochi decenni, alcune fra le più tradizionali pietanze partenopee e siciliane assunsero denominazioni francesi come per esempio il gattò, la pasta al gratin, il crocchè, il ragù, il sartù di riso, il supplì.

È una pietanza semplice ma allo stesso tempo irresistibile per via del connubio di ingredienti base dai quali è composta: patate, provola, salame e mozzarella.

Ovviamente,  però, come spesso accade per le ricette tradizionali, non esiste un’unica versione poiché, col tempo ognuno l’ha rivisitata a proprio piacimento oppure utilizzando gli ingredienti maggiormente utilizzati nel luogo di appartenenza.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg di patate
2 uova
50 gr di burro
50 gr di pecorino grattugiato (se preferite un gusto più delicato usate del parmigiano o grana)
100 gr di provola o scamorza (potete sostituirle con della mozzarella)
latte, pangrattato, sale e pepe qb

Preparazione

Lessare le patate in acqua salata senza pelarle. Quando saranno cotte (fare la prova con la forchetta, la quale deve penetrare facilmente fino al cuore della patata), scolatele, sbucciatele ancora calde e schiacciarle con lo schiacciapatate. 

Aggiungere una parte del burro, le uova, il formaggio grattugiato e man mano il latte. Il composto deve risultare piuttosto schiumoso. 

Tagliate a dadini la provola ed incorporarla al composto di patate precedentemente preparato.

Salate e pepate a piacere.

Trasferite il composto in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato e livellare bene. Cospargere la superficie del gateau con il pangrattato, il parmigiano e qualche ricciolo di burro.

Infornare a 200°C per 30 minuti circa, eventualmente a fine cottura accendere là modalità grill per qualche minuto. 

Sfornare e farlo riposare almeno 10’’ prima di servirlo

Varianti

Se preferite potete aggiungere del prosciutto cotto o del salame a tocchetti per renderlo ancora più saporito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *