Chocolate crinkles cookies

I biscotti crepati al cioccolato (questa la traduzione letterale) sono dei golosissimi dolcetti tipici della pasticceria americana (dove si preparano generalmente per le feste natalizie) sembrerebbe, infatti, che la ricetta abbia avuto origine nella prima metà del 20° secolo nel Minnesota.

Si tratta di deliziosi biscotti al cioccolato ricoperti di zucchero a velo che si “screpola” quando cuociono conferendogli il caratteristico aspetto invernale e innevato.

Proprio per questa loro aczaratteristica rientrano nel novero dei classici biscotti delle feste Natalizie ma, secondo me sono adatti a tutte le stagioni. 😜 

La ricetta originale è ben diversa da quella ormai diventata comune ovvero a base di cioccolato fondente, farina, uova e burro.

Croccanti e morbidi allo stesso, sono facilissimi da preparare, talmente buoni che vi conquisteranno al primo morso e spariranno in un baleno.

Poi sono talmente belli da vedere che sono perfetti da regalare!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni18
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

200 gr Di cioccolato fondente al 70%
50 gr di burro
2 uova
100 gr di zucchero semolato
150 gr di farina
20 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo e zucchero semolato q.b.

Procedimento

Sciogliere il cioccolato, insieme al burro, a bagnomaria oppure in forno a 50-60°C. Fatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto. 

Nel frattempo montare le uova con lo zucchero, incorporare la farina, il cacao ed il lievito, da ultimo il cioccolato fuso.

Amalgamare bene, coprire il contenitore con la pellicola e far raffreddare in frigo per almeno 1 ora (questo passaggio è importante poiché serve a fare diventare lavorabile l’impasto).

Trascorso il tempo, togliere l’impasto dal frigo, formare delle palline grandi più o meno quanto una noce e passarle prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Disporre le palline su di una teglia da biscotti foderata con carta da forno (attenzione a non metterle troppo vi ne altrimenti durante la cottura si attaccheranno fra loro). 

Infornare a 180°C per 10-12 minuti.

PS: non prolungare troppo la cottura altrimenti si rischia che il “cuore” del biscotto non rimanga soffice.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria