FIORI DI ZUCCA AL FORNO
Stamattina mi ha chiamato papà e mi ha detto “aprimi che ho una cassettina per te”, e io felice come una bambina ho aperto. Sì perché d’estate siamo proprio fortunati, pieni di verdure e frutta che viene direttamente dall’orto di babbo e di suocero 🙂
Questa volta nelle cassettine c’era i fiori di zucca: una meraviglia che regala la natura e che noi uomini pastelliamo e friggiamo come se non ci fosse un domani. Io questa volta le ho fatte al forno, più leggere e digeribili, hanno storto un po’ il naso, ma hanno apprezzato ugualmente 😉
EMIMETTOAIFORNELLI vi consiglia:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Passaggi
Puliamo i fiori
Per prima cosa tagliamo via il gambo proprio lì all’attaccatura, dopo di ché stando ben attenti apriamo il fiore, togliamo il pistillo e poi i gambetti verdi attaccati tutto in torno alla base del fiore (come mostro nel video).
Riempiamo l’interno
Tagliamo la mozzarella a dadini, apriamo il vasetto di acciughe (alici) sott’olio, versiamo dentro un filetto e due dadini di mozzarella. arricciamo bene le punte.
Realizziamo l’impanatura
Sbattiamo bene le uova e versiamo un po’ di pangrattato dentro un piatto: passiamo il fiore prima dentro all’uovo e poi nel pangrattato.
Facciamo cosi per tutti i fiori.
L’idea in più: aggiungete due cubetti di pomodoro ciliegino, donano ancora più sapore.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.