Minestra semi di lino – Ricette con semi di lino

Minestra semi di lino – Ricette con semi di lino

Minestra semi di lino – Ricette con semi di lino. La maternità ed il rapporto con il bebè, non sono sempre frutto di sentimenti e comportamenti istintivi, in particolare in questo periodo di iper informazione vissuto non più come soggetti passivi ma soggetti attivi, sempre alla ricerca di ossessive “soluzioni”. Molto spesso ci troviamo a fare i conti con situazioni per alcuni “naturali” ma che ci sembrano, nel momento in cui le viviamo, difficoltà insormontabili. Minestra semi di lino - Ricette con semi di lino | Semi di linoQuesto accade a volte anche alle mamme che prima della maternità erano donne sicure di sè, magari con una carriera promettente, o giovani lavoratrici autonome, intraprendenti che hanno, oltretutto, sempre cucinato, a trovarsi in difficoltà nelle preparazioni anche tra le più semplici, quando si tratta di iniziare lo svezzamento del proprio bambino. Ecco perchè oggi vi propongo un’idea su come preparare una buonissima minestra di verdure con un tocco di originalità utilizzando i miei tanto amati semi di lino (per conoscere le loro proprietà clicca qui) in una ricettina per tutta la famiglia: la Minestra semi di lino. Per questa ricetta ho utilizzato le prime tre verdure che solitamente i pediatri più conservatori consigliano di introdurre all’inizio dello svezzamento: carote, zucchine e patate. Voi potete utilizzare i vari tipi di ortaggi a seconda delle stagioni, dei gusti e dal punto in cui vi trovate con lo svezzamento del vostro bambino.

Ingredienti per 3-4 persone

1 patata grande

1 zucchina grande

3 carote

acqua

sale (facoltativo)

1 cucchiaio di semi di lino

100 gr di pastina

olio evo

Procedimento

Iniziamo la preparazione della Minestra semi di lino mondando e lavando le verdure scelte. Versatele in una casseruole, versateci l’acqua il cui livello deve superare di 2-3 cm le verdure precedentemente tagliate a tocchetti. Aggiungete 1/2 cucchiaio di sale (attenetevi alle istruzioni del vostro pediatra in quanto molti sconsigliano l’utilizzo del sale fino ai 12 mesi di vita del bambino), coprite e portate ad ebollizione. A circa 20 minuti dall’inizio dell’ebollizione, frullate parte della minestra con un minipimer ad immersione, aggiungete i semi di lino e continuate a cuocere. Trascorsi 5-10 minuti buttate la pastina seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Impiattare la minestra con semi di lino, aggiungendo olio extra vergine di oliva di qualità ed un cucchiaio di parmigiano reggiano.

Ecco pronto un buon e salutare piatto per tutta la famiglia: la Minestra semi di Lino!

Tengo ricordare a tutti quelli che mi seguono e a tutte le mamme, che i miei articoli sono frutto dell’esperienza vissuta in prima persona. I miei non vogliono essere “ricette di vita”, ma solo piccoli suggerimenti che vi do con grande modestia, su come poter affrontare determinate situazioni.

 

 



2 commenti su “Minestra semi di lino – Ricette con semi di lino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.