Insalata di orzo con melanzane pomodorini tartufo – Ricetta pasta fredda con tartufo

Insalata di orzo con melanzane pomodorini tartufo – Ricetta pasta fredda con tartufo

Insalata di orzo con melanzane pomodorini tartufo – Ricetta pasta fredda con tartufo Per il week end i meteo prevedono caldo afoso in tutte le città italiane. Questa sera i nostri Azzurri si contenderanno la qualificazione alle finali di domenica sera con la tanto temuta Germania.  Ed io, intanto, mi sono fatta ispirare dal caldo, con un buon piatto freddo e Insalata di Orzo con melanzane pomodorini tartufo - Ricetta pasta fredda | Semi di Linodalla nostra nazionale, con i suoi colori. Così è nata questa Insalata di orzo con melanzane pomodorini tartufo, sotto il suggerimento di Renzo Nadalutti: una ricetta estiva, colorata e molto saporita. Il mio tocco originale è stato l’aggiunta del patè di tartufi e olive immancabilmente offerto dalla Zigante Tartufi, che ha donato a questo piatto freddo un sapore sofisticato e, allo stesso tempo, deciso.

Ingredienti per 2 – 4 persone

150 gr di orzo decorticato Renzo Nadalutti

170 gr di melanzane

170 gr di pomodori ciliegino

75 gr di montasio o fontina

2 cucchiaini di patè di tartufi e olive Zigante tartufi (o 30 olive nere tagliate a metà)

prezzemolo e aglio

olio extravergine di oliva biologico

Preparazione

Come prima cosa per preparare la ricetta dell’Insalata di orzo con melanzane pomodorini tartufo, mettete in ammollo l’orzo per almeno 15 minuti cambiando l’acqua almeno un paio di volte. Intanto iniziate a mondare e tagliare le melanzane che verranno grigliate su una pentola possibilmente di ghisa unta di olio di oliva. Cuocete l’orzo in acqua salata per 20 minuti dall’ebollizione.

Nel frattempo mondate e tagliate in 4 parti i pomodori ciliegino ed il formaggio.

Sistemate le melanzane su un piatto e cospargetele di sale, prezzemolo, aglio ed abbondante olio di oliva (io ho usato un ottimo olio extravergine di oliva biologico pugliese). Lasciare riposare le melanzane mentre l’orzo raffreddarsi completamente.

Tagliate le melanzane grigliate ed unite tutti gli ingredienti. Infine aggiungete il patè di tartufi e olive (se non lo avete potete aggiungere 30 – 40 gr di olive nere), cospargere di buon olio di oliva, amalgamare bene il tutto e lasciare riposare nel frigorifero per almeno 1 ora.

Un primo piatto estivo dai mille sapori mediterranei: l’Insalata di orzo con melanzane pomodorini tartufo sarà pronta da gustare!

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.