Un bento-picnic in spiaggia

Domenica scorsa il mio amore ed io abbiamo deciso di fare una gita sulla splendida isola di Tavolara, perciò ho organizzato un pic-nic che fosse facilmente trasportabile, dato che avremmo fatto la traversata col barcone. Quale scusa migliore per rispolverare il mio bellissimo juubako, bento giapponese da picnic?


Eccolo qui, in tutto il suo splendore, fatto arrivare apposta per me dal giappone, con i suoi delicati decori di fiori di ciliegio (sakura) tradizionali di quella terra meravigliosa.

bento sakura

Il bento è abbastanza capiente per contenere l’intero pranzo per due persone.


Ma veniamo a noi: poiché volevamo restare leggeri per poter fare il bagno ogniqualvolta ne avessimo avuto voglia, ho pensato di preparare due onigiri, le tipiche palline di riso giapponesi (uno a testa, ma piuttosto cicciotti, circa 50 gr di riso ciascuno) conditi con furikake (anche questo arrivato dal Giappone) e ripieni di tonno, maionese e capperi.

Li ho accompagnati con alcuni pomodorini ripieni dello stesso ripieno degli onigiri, guarniti però con una mezza acciughina sopra.

Nel secondo ripiano ho preparato la frutta: uva bianca dolcissima, un paio di fichi dal mio albero e due cupcakes al cacao e barbabietola, di cui ho postato la ricetta QUI.

bento 2011 - 08 - 28  picnic

Immaginate la meraviglia di mangiare questo leggero e gustoso pranzetto sotto un’ombrellone in riva a questo mare…

tavolara

2 Risposte a “Un bento-picnic in spiaggia”

  1. il tuo bento è davvero carinissimo, e l’interno molto molto invitante! che bello il nostro mare, purtroppo quest’estate non sono riuscita a godermelo per bene, bacione Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.