pollo alle cipolle, ricetta semplice e economica

Per cena ho preparato il pollo alle cipolle, una ricetta semplice da preparare, economica e gustosissima. La cipolla, considerata un piatto “povero”, è in realtà un ortaggio dalle mille risorse, contiene infatti molte vitamine e sali minerali, e ha proprietà diuretiche. Io ne vado matta!

pollo alle cipolle

Pollo alle cipolle

Ingredienti per due persone:

  • 4 – 6 fettine di pollo (a seconda delle dimensioni e della fame dei commensali 🙂 )
  • 1 cipolla rossa
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 noce di burro
  • olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero a piacere

Ho tagliato la cipolla a cubetti e l’ho fatta appassire in un tegame con un filo d’olio extra vergine di oliva. Ho aggiunto un po’ di aceto e di zucchero, per dargli un gusto agrodolce, e ho proseguito la cottura fino a che le cipolle sono diventate morbide, aggiungendo all’occorrenza un goccino di acqua. Per una ricetta ancora più gustosa si può aggiungere alle cipolle anche un poco di vino rosso, come ho fatto in quest’altra ricetta, in cui ho utilizzato l’aceto balsamico (delizioso…).

Ho preparato il petto di pollo tagliando le fettine piuttosto sottili (mio gusto personale, per questa ricetta si possono preparare, se piace, anche dei bocconcini).

Ho infarinato le fettine di pollo e ho scaldato una padella con una noce di burro e un filo d’olio per innalzare il punto di fumo del burro: ho fatto rosolare per bene le fettine su entrambi i lati, poi ho aggiunto le cipolle e ho proseguito la cottura fino a che il liquido dato dalle cipolle si è ristretto, creando una cremina deliziosa.

Ho aggiustato di sale e pepe e ho servito a tavola il pollo alle cipolle ancora fumante. Semplice e delizioso… Buon appetito!

Se ti è piaciuta la mia ricetta, metti un like e seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.