Erbe e piante aromatiche

Di seguito alcune delle piante e erbe aromatiche che prediligo e uso spesso in cucina:

all

Alloro: albero o arbusto sempreverde con foglie aromatiche, usate per aromatizzare carni e pesci, sughi, conserve. L’accostamento con le proteine è particolarmente indicato, poiché l’alloro ne favorisce la digestione.

basilico Basilico: pianta annuale fitta di foglie setose e aromatiche che, anche leggermente strofinate, emanano una piacevole fragranza simile a quella del garofano. Condimento molto usato con i pomodori, si usa per fare il pesto genovese, e per insaporire sughi e minestre.

Erba Cipollina: pianta perenne, produce ad ogni stagione vegetativa, dei ciuffi lussureggianti simili all’erba, alti 20-30 cm. I soffici fiori globosi sbocciano all’inizio dell’estate e sono molto decorativi. Le foglie fresche, finemente tagliuzzate, oltre che come condimento servono a guarnire zuppe, pietanze a base di uova, insalate, salse e ortaggi.

origanoOrigano: pianta perenne con piccole foglioline profumate, è un ingrediente tradizionale nella pizza ed è usato per insaporire pomodori, formaggio, pesce e verdure.

prezzemolo

Prezzemolo: pianta biennale, molto usata in cucina per insaporire e guarnire. Esistono tipi a foglie lisce o ricce, indispensabile per brodi e stufati, in alcune salse e condimenti.

rosmarino

Rosmarino: arbusto sempreverde dalle foglie ad ago e piccoli fiori violetti. Si accompagna bene ad arrosti e carni in genere, che rende anche più digeribili; si sposa perfettamente anche con pesci e legumi.

salvia

Salvia: arbusto cespuglioso sempreverde dalle foglie ricoperte di una morbida peluria e dai fiori violetti, è usata principalmente nei piatti di carne, in particolare selvaggina e carni bianche. Ritroviamo la salvia anche in sughi, umidi e arrosti, anche di pesce.

timoTimo: arbusto sempreverde aromatico dalle piccolissime foglie e dai minuti fiori rosati. Accompagna in maniera eccellente sia i piatti a base di carne e pesce sia le verdure, specialmente quelle arrosto e in umido.

zafferano

Zafferano: pianta bulbosa con fiori violetti e stimmi di un giallo intenso. Lo zafferano è ottenuto dalla tostatura a macinatura di tali stimmi, è perciò una spezia assai pregiata (per 1 kg di zafferano sono necessari circa centomila fiori) ed è un importante ingrediente nella cucina sarda, protagonista di numerose ricette, dai primi ai dolci, passando per carni, pesci e verdure. Oltre al gusto conferisce un bel colore giallo a paste fresche e secche. Lo zafferano di Sardegna è un prodotto a denominazione di origine protetta (DOP).


fonti: Grande enciclopedia del Giardinaggio – Le Erbe, Mondadori 1980
         La cucina delle Janas”, di Roberta Deiana, Blu Edizioni 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.