Crostata ai fichi, ricetta dolce

La crostata ai fichi è un dolce goloso e semplice, una base di pasta frolla farcita con marmellata di fichi. Si può preparare in anticipo e presentarla per colazione o all’ora del the per una merenda deliziosa, oppure per chiudere un pranzo in dolcezza.Crostata ai fichi Sara elfa pasticciona

Crostata ai fichi

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di burro
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale, aroma di vaniglia
  • 500 gr di marmellata di fichi (io ne ho usato una fatta in casa che mi è stata regalata, buonissima!)

La frolla è quella super collaudata che preparo sempre sia per crostate che per biscotti, ed è facilissima da fare: spezzetto il burro ancora freddo e lo passo nel mixer con la farina per qualche secondo, fino ad ottenere un effetto “sabbia bagnata”, poi verso il tutto in una ciotola e aggiungo lo zucchero, le uova, il sale e l’aroma di vaniglia. Mescolo velocemente con un cucchiaio e poi con le mani, cercando di non scaldare l’impasto, e poi formo un panetto che richiudo nella pellicola e metto a riposare in frigorifero per mezz’ora.

Riprendo poi il panetto e lo stendo con un matterello a un’altezza di poco meno di un centimetro, con la frolla fodero il fondo di una teglia da crostata e lavoro un poco il bordo, tagliando l’eccesso di frolla che poi userò per fare le strisce che si incrociano sul ripieno.

Verso tutta la marmellata nella teglia ricoperta di frolla, la livello per bene e creo le striscioline di frolla con una rotella, le dispongo sopra la marmellata e le attacco bene ai bordi della crostata.

Inforno poi nel forno preriscaldato a 170° circa per una mezz’ora, finché la crostata è ben dorata.

Se ti è piaciuta la mia ricetta metti un like e seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.