Cornetti di sfoglia al formaggio, ricetta finger food

I cornetti di sfoglia al formaggio sono una ricetta finger food ideale per ogni buffet: si possono preparare in anticipo e presentare freddi o leggermente riscaldati nel forno, sono sempre deliziosi.

Cornetti di sfoglia al formaggio

Cornetti di sfoglia al formaggio

Ingredienti per 24 cornetti di sfoglia al formaggio:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • 50 gr di burro
  • 30 gr di farina
  • 1/2 l di latte
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di emmenthal grattugiato
  • 1 uovo intero
  • sale, pepe, noce moscata

Ho tagliato la pasta sfoglia a strisce di circa 2,5 cm di altezza e le ho arrotolate sui conetti di metallo, precedentemente spennellati con poco olio, in modo che i vari strati so sovrapponessero leggermente. Ho disposto i cornetti sulla placca del forno, li ho spennellati con l’albume e li ho infornati a 180° per circa 15 minuti, finché si sono ben dorati in superficie.

In un tegame ho preparato nel frattempo la crema di formaggio: è in pratica una base di besciamella a cui si aggiungono formaggi a piacere, io ho scelto il parmigiano e l’emmenthal.

Ho fatto dorare il burro con la farina nel tegame e ho aggiunto il latte mescolando continuamente per evitare grumi. Ho fatto addensare sul fuoco e poi ho aggiunto i formaggi, li ho fatti sciogliere per bene e poi fuori fuoco ho aggiunto il tuorlo dell’uovo mescolando sempre per bene, finché si è formata una crema liscia. ho aggiunto una spolverata di noce moscata e regolato di sale e pepe.

Ho aspettato che la crema di formaggio stemperasse per versarla in una sac à poche e trasferirla in frigorifero. Infine ho farcito i cornetti di sfoglia con la crema di formaggio e li ho presentati in tavola come antipasto.

Un successone!

La crema al formaggio si può preparare anche con un solo tipo di formaggio, oppure si può suddividere la crema in tante parti e a ognuna aggiungere un tipo diverso di formaggio grattugiato: per distinguere i sapori allora si potrebbero decorare i cornetti con sottaceti di vari colori.

Seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.