Caviale di melanzane, ricetta veloce al microonde

Il caviale di melanzane è una crema ottima per guarnire tartine e finger food in genere, e con questa ricetta è anche veloce, perché si usa il microonde, e non dover accendere il forno con questo caldo è sicuramente un pregio! Gli stuzzichini con caviale di melanzane sono light, adatti anche a chi vuole mantenersi in forma, senza rinunciare all’aperitivo.

 

caviale di melanzane

Caviale di melanzane

Ingredienti:

  • 1 melanzana
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 1 o 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • sale, pepe, coriandolo

Ho lavato la melanzana e ho bucherellato per bene la buccia su tutti i lati. L’ho avvolta in carta assorbente e messa nel microonde alla massima potenza per 5 minuti, poi l’ho lasciata riposare senza aprire lo sportello per altri 5 minuti.

Se la melanzana non è ancora abbastanza morbida bisogna ripetere l’operazione una seconda volta.

Ho aperto in due la melanzana ormai cotta, ho prelevato la polpa con un cucchiaio eliminando eventuali semi, e l’ho messa in una ciotola schiacciando la con una forchetta per ridurla in poltiglia, e mescolandovi l’olio, l’aglio schiacciato, il sale, il pepe e il coriandolo macinati insieme.

Per un risultato ancora più fine si può ridurre il caviale di melanzane in crema con un mixer ad immersione.

Ho messo il caviale di melanzane in frigorifero fino al momento di servirlo spalmato su delle tartine di pane da tramezzino ritagliate con un tagliabiscotti a forma di fiore, si possono preparare dei crostini con del pane tostato se si preferiscono.

La melanzana, di per sé, contiene poche calorie, circa 18 ogni cento grammi. Cucinata in questo modo, al microonde senza alcun condimento, evitiamo di esagerare con i grassi potendo aggiungere un filo d’olio direttamente a cottura ultimata, conservandone così le qualità salutari. Possiamo quindi mangiare con gusto restando leggeri!

Se ti è piaciuta la mia ricetta metti un like e seguimi anche sulla mia pagina facebook Sara, elfa pasticciona

2 Risposte a “Caviale di melanzane, ricetta veloce al microonde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.