Torta zucchine e cioccolato morbidissima

L’altro giorno ho finalmente provato la Torta zucchine e cioccolato ! Vi prego di non inorridire ! Alla fine è come una Torta di carote, ma questa volta usiamo le zucchine ! Vi assicuro che non si sentono per niente nell’impasto, ma il risultato sarà una morbidissima Torta al cioccolato, soffice come una nuvola e umida all’interno !

La Torta zucchine e cioccolato me l’ha fatta assaggiare una mia collega. Ha preparato la “Zucchinikuchen” con una ricetta tedesca che mi ha davvero sorpreso sia per il gusto che per la morbidezza della torta. E non vedevo l’ora di farla anch’io!

La preparazione è semplice e veloce. Si prepara in poco tempo, ma vi assicuro che merita ! Nell’impasto ho aggiunto anche le nocciole che la rendono ancora più golosa !

Ecco la ricetta della Torta zucchine e cioccolato:

torta zucchine e cioccolato torta di zucchine al cioccolato torta di zucchine cioccolato e nocciole torta di zucchine senza burro torta al cioccolato e zucchine torta al cioccolato con zucchine torta di zucchine all'olio torta di zucchine zucchinikuchen ricetta torta di zucchine e cioccolato torta soffice alle zucchine torta morbida alle zucchine torta umida torta delicata di zucchine torta con verdure torta zucchine e cioccolato giallo zafferano torta zucchine e cioccolato giallo zafferano torta zucchine e cioccolato blog giallo zafferano ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricette con le zucchine dolci con le zucchine torte di zucchine ricette per la colazione ricette per la merenda dolci da colazione torte per la merenda dolci per la merenda dolci con le zucchine torta di carote Dulcisss in forno by Leyla torte Leyla ricette Leyla

INGREDIENTI (tortiera da 24 cm)

300 g di zucchine
250 g di zucchero
220 g di farina
200 ml di olio di semi
100 g di granella di nocciole
30 g di cacao amaro
3 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
½ cucchiaino di cannella
100 g di gocce di cioccolato e granella di nocciole per la decorazione
zucchero a velo

Torta zucchine e cioccolato ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione della Torta zucchine e cioccolato morbidissima – Torta al cioccolato con zucchine – Torta di zucchine al cioccolato – Torta con zucchine e cioccolato

Accendete il forno a 180° (statico).

Lavate le zucchine e grattugiatele a mano o con un robot da cucina.

Con delle fruste elettriche o nella planetaria, montate le uova con lo zucchero e la vanillina, fino ad ottenere un impasto schiumoso e ben montato.

Abbassate la velocità e aggiungete la cannella e la farina setacciata con il cacao ed il lievito per dolci. Aggiungete a filo anche l’olio di semi e la granella di nocciole (se non vi piace sentire i pezzetti, potete frullarla precedentemente o utilizzare farina di nocciole). Continuate ad amalgamare fino ad ottenere un impasto denso e liscio.

Estraete dalle fruste e aggiungete le zucchine grattugiate, leggermente strizzate con le mani e amalgamate con un cucchiaio di legno.

Torta zucchine e cioccolato ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Imburrate e infarinate la tortiera e versate all’interno tutto l’impasto. Ricoprite la superficie con le gocce di cioccolato (io ho trovato quelle quadrate per i cookies) e una piccola manciata di granella di nocciole.

Infornate a 180° per 60 minuti. Dopo i primi 30 minuti, coprite la superficie con un foglio di carta stagnola e proseguite la cottura. Fate la prova stecchino prima di estrarla dal forno.

Una volta pronta, lasciate raffreddare la vostra Torta zucchine e cioccolato nella tortiera e servitela con una spolverata leggera di zucchero a velo.

Vediamo se vi piacerà ! 😉

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Torta zucchine e cioccolato ricetta Dulcisss in forno by LeylaTorta zucchine e cioccolato ricetta Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta zucchine e cioccolato morbidissima”

  1. Ti giuro che mai avrei pensato si potessero utilizzare le zucchine in una torta dolce e non salata!!!! Mamma mia che splendore, un giorno devo farla assolutamente!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.