Crea sito

Torta magica al cocco e altre 6 varianti golose

Oggi sforno magie con la famosa Torta magica, una ricetta molto famosa sul web che non poteva mancare sul mio blog ! Un unico impasto, 3 strati diversi che rapiscono gusto e vista e 3 consistenze completamente diverse: una base che assomiglia al budino, uno strato cremoso e un terzo strato di torta, tipo torta margherita.

Più sotto vi lascerò la ricetta completa e altre 6 varianti, in modo da personalizzare ogni volta la vostra torta. Io ho preparato la Torta magica al cocco, ma potete facilmente trasformarla nella Torta magica che preferite !

Ma perchè questa Torta è così magica ? Nello specifico non lo so, ma sapete che la pasticceria è anche chimica e proprio la combinazione perfetta degli ingredienti vi può dare un risultato così perfetto con i 3 strati ben visibili. Ipotizzo che il latte e le uova legandosi andranno a depositarsi più sotto, il burro nello strato più cremoso e la torta si forma grazie all’unione tra uova zucchero e farina. O qualcosa di simile. Per questo motivo dovrete seguire perfettamente la ricetta senza cambiare le dosi (burro compreso), pena l’insuccesso della ricetta.

La Torta magica ricetta al cocco non è difficile da preparare, ma dovrete prestare attenzione alle varie fasi di preparazione.

Ecco la ricetta della Torta magica ricetta al cocco:

Torta magica ricetta classica e altre 6 varianti - Torta magica al cocco - Magic Cake Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (stampo quadrato 20 x 20 cm)

500 ml di latte intero tiepido
150 g di zucchero
125 g di burro
65 g di farina 00
50 g di farina di cocco o cocco raspato
4 uova medie
1 cucchiaio di acqua fredda
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
qualche goccia di limone

E inoltre…

zucchero a velo e farina di cocco per decorare
burro per ungere

Torta magica ricetta classica e altre 6 varianti - Torta magica al cocco - Magic Cake Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione della Torta magica ricetta classica – Torta magica al cocco – Ricetta torta magica

Le uova devono essere a temperatura ambiente, in modo da montarle perfettamente.

Sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Dividete i tuorli dagli albumi e tenete da parte gli albumi.

Montate con le fruste elettriche o nella planetaria i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Torta magica ricetta classica e altre 6 varianti - Torta magica al cocco - Magic Cake Dulcisss in forno by Leyla

Aggiungete poi 1 cucchiaio di acqua fredda, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o i semi di una bacca), il burro fuso raffreddato e il pizzico di sale. Sempre sbattendo con le fruste elettriche, aggiungete anche la farina setacciata e la farina di cocco e fate incorporare perfettamente le farine.

Torta magica ricetta classica e altre 6 varianti - Torta magica al cocco - Magic Cake Dulcisss in forno by Leyla

Scaldate leggermente il latte in un pentolino e aggiungetelo al composto. Amalgamate ancora con le fruste elettriche fino ad avere un composto liquido, ma perfettamente liscio.

Accendete il forno statico a 150° e a parte montate a neve ferma gli albumi con 3-4 gocce di limone.

Estraete il composto dei tuorli dalle fruste e incorporate a mano gli albumi montati a neve, con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontarli.

Torta magica ricetta classica e altre 6 varianti - Torta magica al cocco - Magic Cake Dulcisss in forno by Leyla

Imburrate lo stampo quadrato 20×20 cm e appoggiate all’interno un foglio di carta da forno. Il burro serve solo a far aderire perfettamente la carta da forno. Se non avete lo stampo quadrato potrete utilizzare una tortiera apribile da 20 cm, anche se è preferibile utilizzare quello quadrato sia per la cottura sia per creare le fette.

Versate all’interno il composto e infornate a 150° per 1 ora e 20 minuti. Fate la prova stecchino.

Una volta pronta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare completamente. In seguito riponetela con il suo stampo in frigo, coperta con la pellicola trasparente, per almeno 5 ore, meglio ancora tutta la notte, in modo da dare il tempo alle parte più cremose di rassodarsi.

Dopo il tempo di raffreddamento o il giorno dopo, estraete la Torta magica dallo stampo, aiutandovi con la carta da forno. Liberate i bordi e pareggiateli con un coltello.

Torta magica ricetta classica e altre 6 varianti - Torta magica al cocco - Magic Cake Dulcisss in forno by Leyla

Se volete tagliarla perfettamente a quadrotti, dovrete misurare con un righello e segnando, con la punta di un coltello, una piccola tacca ogni 4 cm (i vostri lati dovrebbero misurare 16 cm). Ripetete le misure per tutti e quattro i lati. Utilizzate un filo di nylon o un filo interdentale (non inorridite !!) per tagliare perfettamente a graticola da un lato all’altro (da ciascuna tacca all’altra) e ripetendo la stessa operazione sull’altro lato. Con un coltello affilato, rimarcate le linee.

Finalmente la vostra Torta magica ricetta la cocco è pronta per essere gustata. Servitela spolverata con zucchero a velo e un pochino di farina di cocco.

Conservatela in frigo in un contenitore ermetico o riponendola nel suo stampo, coperta con della carta stagnola.

Ecco le altre varianti della Torta magica:

Torta magica classica alla vaniglia

Sostituite la farina di cocco con la stessa quantità di farina 00 (in totale saranno quindi 115 g).

Torta magica al cioccolato (cacao)

Sostituite la farina di cocco con la stessa quantità di cacao amaro. Spolverizzate in superficie o con zucchero a velo o con cacao amaro.

Torta magica al limone o all’arancia

Sostituite la farina di cocco con la stessa quantità di farina 00 (in totale saranno quindi 115 g) e aggiungete la buccia grattugiata di 1 limone (o arancia).

Torta magica alle mandorle

Sostituite la farina di cocco con la stessa quantità di farina di mandorle.

Torta magica al caffè

Sostituite la farina di cocco con la stessa quantità di farina 00 (in totale saranno quindi 115 g). Utilizzate solo 380 ml di latte intero e aggiungete insieme al latte 120 ml di caffè espresso e 1 cucchiaio di caffè liofilizzato. Potete creare anche la versione ciocco-caffè sostituendo la farina di cocco con il cacao amaro.

Torta magica alla menta

Sostituite la farina di cocco con la stessa quantità di farina 00 (in totale saranno quindi 115 g). Utilizzate solo 350 ml di latte intero e scaldate insieme al latte 150 ml di sciroppo di menta. Diminuite lo zucchero a 120 g.

Visto quante belle idee ? Non vi resta che sperimentare ! 🙂

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.