Plumcake alla banana e gocce di cioccolato morbidissimo

Oggi su Dulcisss in forno troviamo un dolce alla banana degno di nota: il Plumcake alla banana e gocce di cioccolato. Cosa vi colpirà ?? La morbidezza disarmante di questa torta da colazione e il profumo che sprigiona durante la cottura in forno e al momento dell’assaggio.

Il Plumcake alla banana e gocce di cioccolato è un dolce rustico, facilissimo da preparare e molto molto veloce. Se vi piacciono le banane e se amate l’accoppiata banana – cioccolato, non potete perdervelo.

Avevo giusto 3 banane mature e mi sono messa subito all’opera ! Era da tempo che volevo fare una torta alla banana….

Ecco la ricetta del Plumcake alla banana e gocce di cioccolato:

plumcake alla banana e gocce di cioccolato plumcake alle banane plumcake con gocce di cioccolato torta alla banana plum-cake alla banana plum cake alla banana plumcake con banane plumcake soffice plumcake morbido plumcake delicato torta delicata torta con frutta plumcake con frutta plumcake alla banana giallo zafferano plumcake alla banana e gocce di cioccolato giallo zafferano plumcake alla banana e gocce di cioccolato blog giallo zafferano plumcake alla banane e gocce di cioccolato giallozafferano ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricette con limone dolci alla banana torte alla banana ricette per la colazione ricette per la merenda dolci da colazione torte per la merenda dolci per la merenda dolci con la frutta torte alla frutta torta di frutta torta con frutta dolci per la colazione ricette con la frutta torte Dulcisss in forno by Leyla torte Leyla ricette Leyla

INGREDIENTI (stampo classico da plumcake 28 x 11 cm)

200 g di farina
160 g di zucchero di canna
3 banane mature
125 g di burro morbido
3 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
1 stecca di vaniglia
100 g di gocce di cioccolato fondente
gocce di cioccolato bianco per decorare
zucchero a velo

Preparazione del Plumcake alla banana e gocce di cioccolato

Accendete il forno a 180°

Estraete il burro dal frigo 1 ora prima della preparazione.

Montate, con delle fruste elettriche o nella planetaria (frusta K o a foglia),il burro con lo zucchero e i semini estratti dalla stecca di vaniglia, fino ad ottenere un composto morbido e liscio.

Aggiungete un uovo alla volta e continuate a frullare. Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato e aggiungeteli al composto.

Prendete le banane e schiacciatele con una forchetta fino a renderle della consistenza di una purea. Aggiungete le banane schiacciate e le gocce di cioccolato e frullate ancora.

Rivestite lo stampo da plumcake con della carta da forno bagnata e strizzata. Rovesciate il composto all’interno e decorate la superficie con qualche goccia di cioccolato fondente.

Infornate a 180° per 40 minuti nel ripiano più basso del forno. Fate la prova stecchino.

Una volta cotto, estraetelo dal forno e attendete che si raffreddi. Quando è pronto spolveratelo con poco zucchero a velo e decorate con le gocce di cioccolato bianco.

Plumcake alla banana e gocce di cioccolato morbidissimo Dulcisss in forno by Leyla

Conservatelo all’interno del suo stampo, coperto con della pellicola trasparente oppure nei sacchetti di plastica per alimenti oppure avvolto con la carta stagnola. Rimarrà morbido per giorni !

Da provare anche il Plumcake al limone e panna, il Plumcake alle albicocche, il Plumcake allo yogurt simil Mulino Bianco e il Plumcake all’arancia glassato.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Plumcake alla banana e gocce di cioccolato morbidissimo Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Plumcake alla banana e gocce di cioccolato morbidissimo”

  1. Banana cioccolato binomio perfetto non c’è che dire!
    Ho fatto il Banana bread tempo fa e ne sono rimasta ingolosita per cui anche questo plumcake già so che lo adoro!

    1. Inizialmente volevo fare il Banana Bread ! Poi un plumcake senza uova ! E alla fine ho fatto questo che è fantastico.. una morbidezza !! 😉 Se ti piacciono banane e cioccolato, non puoi perderlo ! 😉 Baci, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.