Cheesecake ananas e amaretti ricetta senza cottura

Oggi vi propongo una nuova torta fredda senza cottura e senza forno: la Cheesecake ananas e amaretti. Per gli amanti dei dolci con amaretti e delle torte con ananas, unisco questi due sapori in un’unica cheesecake fresca e delicata.

La Cheesecake ananas e amaretti è composta dallo strato classico di biscotti della cheesecake (che adoro !!) e una morbida farcitura con crema di ricotta, dadini di ananas e amaretti a pezzi.

Le diverse consistenze tra il croccante degli amaretti e la delicatezza dell’ananas vi conquisterà ! La preparazione, come sempre, è facile e veloce.

Ecco la ricetta della Cheesecake ananas e amaretti e più sotto anche la videoricetta !! *_*

Cheesecake ananas e amaretti e cioccolato senza cottura e senza forno torta fredda ananas e amaretti e cioccolato senza cottura e senza forno torta ananas e amaretti e cioccolato senza cottura e senza forno di torta ananas e amaretti torta con ananas torte con amaretti dolci alla ricotta cheesecake alla ricotta torta alla ricotta e ananas cheesecake con ricotta cheesecake con ricotta cheesecake senza cottura ricetta senza forno ricetta senza cottura cheesecake scenografica torta fredda cischeik ciscake ciisceic cisceic ricetta estiva ricetta fredda Cheesecake ananas e amaretti e cioccolato giallozafferano Cheesecake ananas e amaretti e cioccolato giallo zafferano Cheesecake ananas e amaretti e cioccolato blog giallozafferano cheesecake veloce cheesecake velocissima biscotti digestive ricotta vaccina pere panna montata cioccolato ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricette cheesecake con la frutta ricette cheesecake con ricotta ricette immagini cheesecake con frutta torta fredda torta estiva torta senza cottura torta senza forno ricetta senza forno ricette senza forno Dulcisss in forno by Leyla cheesecake Leyla torte fredde Leyla

INGREDIENTI (tortiera a cerniera o disco apribile da 22 cm)

Per la base

300 g di biscotti digestive
100 g di burro fuso raffreddato

Per la crema

400 g di ricotta vaccina
120 di zucchero a velo
300 ml di panna fresca da montare
1 bustina di vanillina
6 g di gelatina in fogli
280 g di ananas fresco o sciroppato
80 g di amaretti

Per la decorazione

4 fette di ananas
amaretti

Preparazione della Cheesecake ananas e amaretti ricetta senza cottura e senza forno

Mixate i biscotti digestive e aggiungete il burro fuso raffreddato. Amalgamate bene.

Ponete i biscotti mixati con il burro all’interno del cerchio apribile o della tortiera a cerniera, direttamente sul vassoio da portata e compattate bene con il dorso di un cucchiaio o con un batticarne. Mettete in frigo per ca. 20 minuti.

Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 8 minuti, nel frattempo prepariamo la crema.

Montate la panna ben ferma e tenetela da parte.

Con le fruste elettriche o nella planetaria (frusta K o a foglia), lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e la vanillina, in modo che il composto diventi cremoso. Attenzione a non incorporare il liquido della ricotta che si forma in fondo alla confezione.

Sciogliete la gelatina in un pentolino con 1 cucchiaio di panna fresca liquida, a fuoco dolce, mescolate bene e aggiungetela a filo alla crema di ricotta con le fruste in movimento.

Lavorate per qualche minuto la crema. Estraete dalle fruste e incorporate a mano la panna montata, aiutandovi con un cucchiaio di legno (movimenti dal basso verso l’alto).

Aggiungete anche la polpa dell’ananas tagliata a piccoli bocconcini (potete utilizzare sia ananas fresco che ananas sciroppato in barattolo) e gli amaretti sbriciolati grossolanamente. Io li metto all’interno di un sacchetto “gelo” e li sbriciolo con un batticarne o un mattarello, in modo che rimangano a pezzetti abbastanza grossi. Amalgamate il tutto.

Riprendete il cerchio apribile con la base di biscotti e distribuite sopra la crema di ricotta con l’ananas e gli amaretti. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigo per ca. 5 ore oppure in freezer per ca. 2 ore.

Ecco il video di tutta la preparazione:

Una volta pronta e prima di togliere l’anello, ripassate i bordi con un coltello leggermente bagnato. Togliete il cerchio apribile e decorate con gli amaretti disposti a corona sulla superficie esterna e con fette di ananas sul centro.

Cheesecake ananas e amaretti ricetta senza cottura Dulcisss in forno by Leyla

Servite subito o conservate la vostra Cheesecake ananas e amaretti in frigorifero fino al momento di servire.

Se vi piacciono le Cheesecake e le torte fredde, QUI trovate lo speciale dedicato.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

 Cheesecake ananas e amaretti ricetta senza cottura Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Cheesecake ananas e amaretti ricetta senza cottura”

  1. Wow che meraviglia e che bell’abbinamento ananas ed amaretti, credo di non averlo mai mangiato! Buon weekend, nel mio blog ci sono invece i Dorayaki 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.