La pasta e fagioli alla napoletana è una gustosa variante della classica pasta e fagioli. Ogni famiglia ha una sua ricetta che varia solo per qualche piccolo ingrediente ma il procedimento è sempre lo stesso, bisogna mettere in ammollo i fagioli secchi per almeno 8 ore dopodiché possono essere cotti. Inoltre, la pasta, preferibilmente pasta mista, dovrà cuocere insieme ai fagioli, in questo modo avremo un piatto saporito e cremoso. La consistenza può essere più o meno liquida in base al vostro gusto, basterà dosare l’acqua di cottura dei fagioli ed aggiungerla nel caso la vogliate più liquida.
Per i fagioli vanno bene sia i borlotti che i cannellini, se poi volete rendere il piatto anche veloce potrete usare anche i fagioli già pronti.
La pasta e fagioli alla napoletana è un primo piatto adatto sia al pranzo che alla cena, ma essendo ricco di sostanze nutrienti è perfetto anche come piatto unico.
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 gPasta Mista
- 300 gFagioli
- 100 gPomodori pelati
- Sedano
- Carota
- Aglio
- Peperoncino
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Mettere i fagioli a bagno in acqua dalla sera prima. Scolarli e poi lessare in abbondante acqua.
Tritare il sedano e la carota e far soffriggere insieme ad uno spicchio di aglio con olio extravergine d’oliva.
Unire il peperoncino tritato ed i pomodori pelati. Unire un poco di acqua e cuocere per 10 minuti.
Frullare metà dei fagioli lessati ed unire nella pentola. Salare e pepare. Unire anche i fagioli interi con un poco della loro acqua di cottura e far cuocere per circa 20 minuti.
Aggiungere anche la pasta e cuocere fino a cottura, se necessario aggiungere ancora acqua dei fagioli.