Frittelle salate di verdure

Le frittelle salate di verdure sono un contorno molto semplice e goloso, perfetto da preparare in questo periodo quando le zucchine si cominciano a trovare facilmente in tutti i supermercati e fruttivendoli. Se non avete le zucchine potete anche provare a farli solamente con patate e carote, verranno ugualmente ottime.

I miei monelli non amano mangiare le verdure, per questo devo escogitare sempre nuovi modi per rendergliele gradevoli. Oggi avevo un po’ di zucchine da consumare (mio suocero ha l’orto e me ne ha portate in abbondanza)  ma non avevo voglia di usarle per la pasta come faccio di solito, così ho provato a farle fritte insieme a carote e patate ed il risultato è stato ottimo, provatele e non ve ne pentirete.

Frittelle di verdure
Frittelle salate di verdure

Frittelle salate di verdure

 

INGREDIENTI (per circa 10 pezzi):

  • 1 patata,
  • 2 carote,
  • 1 zucchina abbastanza grande,
  • 1 uovo,
  • 50 grammi di farina,
  • sale e pepe,
  • olio per friggere.

PROCEDIMENTO:

Tagliare alla julienne la patata, la zucchina e le carote.

A parte preparare la pastella mescolando l’uovo con la farina, il sale e il pepe. Unire le verdure alla pastella ed amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Riscaldare l’olio di semi di arachidi in una padella e quando è ben caldo aggiungere il composto con un cucchiaio, appiattirlo aiutandosi con il cucchiaio e far cuocere per qualche minuto per lato.

Poggiare su un piatto coperto da un foglio di carta assorbente e far raffreddare.

Le nostre frittelle sono pronte non resta che mangiarle…….buon appetito da casa monelli!!!!!

 

Altre ricette con le zucchine:

frittelle di zucchineMuffin salati zucchine e patatepolpette di zucchine al fornotimballo di riso e zucchinestuzzichini di pasta sfoglia con salmone e zucchinepolpettone di zucchineparmigiana bianca di zucchine leggera e velocetortino di patate e zucchineinvoltini di zucchine ripieni al fornopasta con zucchine, tonno e pangrattatopolpette di zucchine al forno 2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.