Nuova ricetta caposaldo della cucina povera napoletana, le zeppoline di pasta cresciuta non sono altro che un impasto di farina, acqua e lievito che viene lavorato e fritto , ottenendo delle frittelle morbide e fragranti.
Si possono fare numerose versioni, quella di oggi è la versione che piu’ adoro.. quella con fiori di zucchina…Provatele!
Buon appetito da due amiche in cucina!

- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gfarina 00
- 400 mlacqua
- 10 glievito fresco di birra
- 6fiori di zucchina
- sale
- olio di semi
Preparazione
Iniziare mettendo il lievito nella farina, mettiamo un cucchiaino di zucchero e impastare con acqua fino ad ottenere un composto si liquido, ma deve comunque essere tenace e si deve riuscire a prendere col cucchiaio; Deve essere come se fosse una pastella poco più dura.
Nel mentre puliamo i fiori eliminando il pistillo e il picciolo; lavare , asciugare delicatamente e tagliare a striscioline con le mani. Aggiungerle all’impasto.
Coprire e far raddoppiare; ci vorranno un paio d’ore al caldo.
Preriscaldare una padella con abbondante olio, e con il cucchiaio bagnato, prendere l’impasto a cucchiaiate e metterlo a friggere. Girare quando saranno dorate; Salare appena tolte dal fuoco dopo averle messe su carta assorbente.
Vanno mangiate calde ancora , ma se avanzassero il giorno dopo sono ancora buone! Un pò piu’ dure, però non perdono in sapore.