Due amiche in cucina

Mousse a limone monoporzione.

La mousse al limone è il dolce perfetto da servire per un menù di pesce oppure come rinfrescante dopo cena o da servire con un bel prosecco. Dolce facile e veloce, senza cottura, ricetta da fare in poco tempo, mousse al cucchiaio semplice.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gpanna fresca da montare
  • 50 gzucchero a velo
  • 10 ggelatina in fogli
  • 100 gzucchero semolato
  • 2/3limoni

Per la base croccante

  • q.b.Cereali al miele.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della mousse al limone spremendo il succo dei limoni e metterlo in un pentolino insieme allo zucchero semolato; scaldare sul fuoco fino a quando lo zucchero non si sia sciolto. Nel frattempo idratare in acqua fredda i fogli di gelatina. Togliere il composto di limoni dal fuoco, aggiungere la gelatina idratata da almeno 10 min, strizzata e far sciogliere bene. Travasare in una ciotola e far raffreddare. Montare la panna bene ferma e quando è quasi del tutto montata aggiungere lo zucchero a velo, aggiungiamo il composto di limoni mescolando dall’alto verso il basse senza smontare la panna. Appena abbiamo finito, possiamo mettere il composto in stampi monoporzioni in silicone, oppure in mancanza di essi anche in dei bicchieri da dessert mettendo sopra la granola al miele e conservare in frigo. Se usiamo gli stampi mettere in freezer, sistemi la granola in dei piattini e sformare la monoporzioni adagiandola sopra, decorando a piacere. Lasciare in frigo un paio d’ore prima per riportarla alla sua consistenza normale.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dueamicheincucina

Benvenuti sulla nostra pagina❤️ Cerchiamo di raccontarvi la nostra avventura...siamo due ragazze, una siciliana e una napoletana, che si sono conosciute tramite un amico in comune...il nostro lievito madre ❤️ da li è nata una stupenda amicizia che ci ha portate a condividere molti piatti regionale nostri,dandoci ricette e consigli...così abbiamo deciso di fondare , insieme, un nostro blog, che avrà come base la condivisione di tutti i nostri piatti tipici regionali e non solo...anche con il nostro amico lievito madre ! Sperando che possiate apprezzare a pieno le nostre ricette, vi auguriamo buona permanenza e buon appetito