CUPCAKES ALBERO DI NATALE

Per questo natale vuoi proprio esagerare? Se vuoi un’idea golosissima e scenografica devi provare i miei cupcakes albero di natale, hanno come base i cupcakes al cacao, decorati con meringa all’italiana e spruzzati con spray alimentare verde effetto velluto.

Sono o non sono bellissimi? Io li trovo pazzeschi!

Come al solito sono un pochino pasticciona, sicuramente voi riuscirete ad essere più precisi di me! Ad ogni modo, spero che li proviate anche voi!

Se non avete voglia di realizzare la meringa, andrà benissimo anche la panna montata oppure un frosting, che si presta molto bene per la realizzazione di cupcakes.

CUPCAKES ALBERO DI NATALE
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Passaggi

PER I CUPCAKES AL CACAO

In una coppa o planetaria con frusta, versiamo lo zucchero e il burro morbido (basterà metterlo 30 secondi in microonde o toglierlo dal frigo un pochino prima di utilizzarlo). Amalgamiamo con una frusta manuale o sbattitore elettrico, poi uniamo gli altri ingredienti, quindi, le uova, il sale, la vaniglia, il lievito per dolci, il latte, il cacao e la farina 00. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti, foderiamo uno stampo per muffin con i pirottini di carta, versiamo il composto nei pirottini e cuociamo nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare. Lasciamo raffreddare per bene.

PER LA MERINGA ALL’ITALIANA

In una planetaria, versiamo gli albumi e li montiamo a velocità medio-bassa. In una casseruola versiamo l’acqua e lo zucchero, portiamo ad ebollizione, spegniamo il fuoco quando la temperatura sarà arrivata a 115° C (la controlliamo con un apposito termometro da cucina). Versiamo a filo negli albumi che stanno montando e continuiamo a montare fino a quando non si saranno completamente raffreddati. Ecco qui, la nostra meringa, pronta in pochi minuti. Più difficile a dirsi che a farsi.

Poniamo la meringa in una sac a poche con beccuccio tondo, farciamo i nostri cupcakes, poi spruzziamo con spray alimentare effetto velluto verde ad una distanza di circa 25 cm e decoriamo con zuccherini.

CUPCAKES ALBERO DI NATALE

CUPCAKES ALBERO DI NATALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.