CUPCAKES ALBERO DI NATALE

Entra nell’atmosfera festiva con i cupcakes albero di Natale, un’idea golosa e scenografica che farà esplodere di gioia i tuoi sensi. La base di questi cupcakes è un delizioso impasto al cacao, ma la vera magia arriva con la decorazione. Una soffice meringa all’italiana si alza a formare la forma di un albero di Natale, mentre uno spruzzo di spray alimentare verde conferisce loro un affascinante effetto velluto. Ammirali: non sono semplicemente bellissimi? Li trovo assolutamente pazzeschi!

Se sei più preciso di me nella decorazione, potrai creare dei capolavori ancora più sorprendenti. Tuttavia, anche se sei un po’ pasticciona, non preoccuparti: il risultato sarà comunque delizioso e affascinante. Se preferisci, puoi sostituire la meringa con una gustosa panna montata o un frosting che si presta perfettamente per la realizzazione di cupcakes. L’importante è lasciarti travolgere dalla magia del Natale e goderti ogni dolce morso.

CUPCAKES ALBERO DI NATALE
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Passaggi

PER I CUPCAKES AL CACAO

In una coppa o planetaria con frusta, versiamo lo zucchero e il burro morbido (basterà metterlo 30 secondi in microonde o toglierlo dal frigo un pochino prima di utilizzarlo). Amalgamiamo con una frusta manuale o sbattitore elettrico, poi uniamo gli altri ingredienti, quindi, le uova, il sale, la vaniglia, il lievito per dolci, il latte, il cacao e la farina 00. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti, foderiamo uno stampo per muffin con i pirottini di carta, versiamo il composto nei pirottini e cuociamo nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare. Lasciamo raffreddare per bene.

PER LA MERINGA ALL’ITALIANA

In una planetaria, versiamo gli albumi e li montiamo a velocità medio-bassa. In una casseruola versiamo l’acqua e lo zucchero, portiamo ad ebollizione, spegniamo il fuoco quando la temperatura sarà arrivata a 115° C (la controlliamo con un apposito termometro da cucina). Versiamo a filo negli albumi che stanno montando e continuiamo a montare fino a quando non si saranno completamente raffreddati. Ecco qui, la nostra meringa, pronta in pochi minuti. Più difficile a dirsi che a farsi.

Poniamo la meringa in una sac a poche con beccuccio tondo, farciamo i nostri cupcakes, poi spruzziamo con spray alimentare effetto velluto verde ad una distanza di circa 25 cm e decoriamo con zuccherini.

CUPCAKES ALBERO DI NATALE

CUPCAKES ALBERO DI NATALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.