VILLAGGIO DI BABBO NATALE DI PASTA FROLLA

Adoro la pasta frolla, regala gioie! Dà la possibilità di realizzare tantissime cose, in questi giorni mi sono cimentata nella creazione del villaggio di Babbo Natale di pasta frolla. Non è stato semplice, sembrava quasi una mission impossible, ho impiegato circa 2 giorni per realizzarlo ma ne è assolutamente valsa la pensa! Il risultato ha lasciato a bocca aperta persino me, non ci volevo credere, architetto per un giorno 🙂 Ahahah.. L’ideale sarebbe realizzarlo con e per i propri bambini.. sarebbe meraviglioso e ne rimarrebbero stupefatti!

Tutto ciò che occorre è pasta frolla, di cui vi inserisco la ricetta subito, ghiaccia reale (la trovate in tutti i negozi di articoli per dolci) oppure la potete realizzare voi in casa, qualche colorante alimentare in polvere, se volete dare un tocco di colore alla frolla.. cioccolato fondente (per qualche dettaglio come le tegole, le ruote del trenino di natale).

Per prima cosa fate un vostro progetto, disegnatelo su un foglio. Il primo passaggio è misurare la teglia del vostro forno, vi servirà come base per il vostro villaggio.

Su dei fogli di carta forno, disegnare e ritagliare tutti i lati di trenino, casette.. Ricordate che è un villaggio in 3d, occorrerà considerare tutti e 4 i lati degli oggetti, l’unico lato che potete evitare è la base (le varie creazioni saranno infatti poggiate sulla base principale di pasta frolla-la mia base è 30 x 35 cm).

Dopo aver disegnato tutte le componenti e ritagliato la carta forno, stendere i panetto di frolla e creare la base, poi le casette, il trenino, con delle stelle potete realizzare l’albero, le palline per il pupazzo di neve e i pacchetti regalo. Sicuramente il video sarà più esplicativo!

Cuocere la frolla in forno a circa 175° per circa 15 minuti, le formine più piccole cuoceranno sicuramente in meno tempo, circa 5- 10 minuti.

Consiglio di colorare e decorare con la ghiaccia reale prima di assemblare, non fate il mio errore!! Io ho prima assemblato e poi decorato, effettivamente ho riscontrato delle difficoltà.

Per la frolla: 250 g burro, 250 g zucchero semolato, 2 uova, 500 g di farina, 10 g lievito per dolci e aroma a piacere (io ho usato aroma di vaniglia)

Come preparare la ghiaccia reale : in passato mi cimentai nel prepararla in casa ma se non avete molto tempo, sul mercato ne trovate di validissime di varie ditte! ho utilizzato circa 150-200 g, consiglio di aggiungere un cucchiaino di acqua per volta e girare con una frusta, non dovrà essere troppo liquida!

Ho fuso il cioccolato fondente e l’ho versato in una sac a poche usa e getta per decorare i tetti delle casette. Quando tutto sarà pronto e decorato, iniziare ad assemblare il villaggio! Per un effetto molto natalizio, potreste cospargere di zucchero a velo a lavoro completato!

Spero di non aver dimenticato nulla e che l’idea vi piaccia, per qualsiasi dubbio, scrivetemi!!

TRENINO DI PASTA FROLLA
TRENINO DI PASTA FROLLA
CASETTE DI PASTA FROLLA
CASETTE DI PASTA FROLLA
ALBERO DI PASTA FROLLA
ALBERO DI PASTA FROLLA
PACCHETTI REGALO DI PASTA FROLLA
PACCHETTI REGALO DI PASTA FROLLA

E’ un piacere per me condividere con voi la mia dolce passione. 

Potete seguirmi oltre che qui sul mio blog, anche sulla mia pagina:

Youtube su cui pubblico quasi giornalmente nuove videoricette, iscriviti subito! 🙂

e sui social Facebook  e Instagram grazie ai quali possiamo tenerci in contatto e darci consigli!

Più dolci per tutti!

Clara