Crea sito

Tiramisu in coppa

Tiramisu in coppa. Il Tiramisu in coppa, cremosissimo e gustoso. Pronto da servire, comodo da preparare, elegante da proporre, simpatico da portare in tavola. Una variante originale, del solito tiramisù. Le coppette sono commestibili e sono rivestite di cioccolato fondente fuso, riempite poi con una golosa crema al mascarpone. Un dessert buonissimo e veloce da preparare. La ricetta del tiramisù in coppa è semplice, comoda da preparare in anticipo, per motivi di tempo, ma si può preparare anche all’ultimo minuto. Il tempo richiesto va dai 15 ai 20 minuti.


Ti potrebbe interessare:

Ricetta: Tiramisu in coppa

Ingredienti per 8 persone:

  • 8 coppette pronte
  • 2 uova piccole
  • 30 g zucchero
  • 90 g di mascarpone
  • 90 g di panna vegetale senza grassi idrogenati
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 8 meringhette pronte
  • 1 cucchiaio di cacao amaro

Procedimento:

Sciogliere il cioccolato fondente nel microonde, poi versarne un cucchiaino a coppetta e stenderlo su tutta la superficie interna. Riporre in frigo 5 minuti ( il tempo di preparare la crema al mascarpone ).

Dividere i tuorli dagli albumi, lavorare quest’ultimi con le fruste elettriche ( 1 minuto ), poi unire 15 g di zucchero e continuare a frullare, finchè il composto sarà sodo.

Dopodichè, lavorare con le fruste elettriche i tuorli, unire 1 cucchiaio di panna liquida, continuare a lavorare qualche secondo, poi unire 15 g di zucchero. Lavorare con le fruste elettriche, finchè il composto risulterà ben montato.

Unire il mascarpone e lavorare il composto qualche secondo con le fruste, stando attenti a non smontare tutto.

Aggiungere la panna e la meringa montata, mescolare con un cucchiaio, dal basso verso l’alto.

Riprendere le coppette, sbriciolarci dentro ad ognuna, una meringa. Riempire ogni coppetta con la crema al mascarpone. Versare la crema avanzata in una sach a poche o conetto di carta forno e creare dei ciuffetti su ogni coppetta. Spolverizzare con cacao amaro.

Il tiramisu in coppa, è pronto per essere gustato. Buon Appetito!


[shopeat_button]

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.