Il Sugo finto, è un condimento molto comodo e molto gradito durante il periodo caldo. Si prepara con pomodori maturi di buona qualità (preferibilmente un misto di pomodori tipo “roma”, pomodori del “vesuvio”, pomodori “reginella sarda”), freschi e senza ammaccature. Si unisce al Sugo finto, un profumo di basilico e aglio, e non si deve eccedere nel tempo di cottura.
Di seguito la ricetta del Sugo finto
Roberta Giovagnoli>Google+ data-layout=”landscape” data-rel=”publisher”>
Il tuo CLIC su SEGUI fa la differenza !! GRAZIE 🙂
Ricetta : Sugo finto
Ingredienti per 4 persone:
- 2 kg di pomodori maturi misti (roma,reginella sarda,vesuvio)
- 20 foglie di basilico fresco
- mezzo cucchiaio sale grosso
- uno spicchio aglio
- olio q.b
Procedimento:
- Dopo aver lavato e tagliato a fettine sottili i pomodori ( usando un robot con disco se si possiede, altrimenti utilizzare un coltello tagliente e un tagliere),
- versarli in una capiente padella, unire olio, aglio, sale e basilico.
- Farli cuocere a fuoco vivace per 25 minuti, mescolando spesso.
- Se si vuol coprire la padella con un coperchio avere l’accortezza di appoggiare un cucchiaio tra la padella e il coperchio, per far evaporare il liquido che si crea nella padella stessa.
- Trascorso il tempo necessario, spegnere la padella e passare con l’apposito attrezzo il pomodoro cotto. Si otterrà così una densa crema di sugo estivo e profumato.
Si può utilizzare subito, oppure sistemare nei vasetti sterilizzati , poi fatti bollire 15 minuti. Si mantengono per 1 anno il luogo fresco e buio.
[banner size=”336X280″]