Crostata di crema con frolla al mascarpone
Ed ecco un’altra delle mie crostate sfornata come promesso con frolla senza burro. Rustica perché è quello che ho pensato dopo averla sfornata, il suo aspetto non può definirsi in altro modo. Non ho avuto bisogno di provare e riprovare come ho fatto per le altre crostate, questa è nata così come la presento oggi, già dalla consistenza della frolla al mascarpone avevo capito che avrei sfornato una base delicata e soffice proprio come avevo in mente…poi con l’aggiunta (decisa in finale) dell’aroma di mandorle) sono riuscita nell’intento riguardo alla profumazione e sapore (per me irresistibile).
Continuo con il mio programma sugarfree, quindi anche questa volta si tratta di una crostata senza zucchero (con stevia pura zero calorie). Intanto io vado a gustarmi un’altra fetta di questa delizia.. a voi non resta che prendere farina, uova, stevia, mascarpone, aromi e impastare ! 🙂 poi fatemi sapere ma sono certa che apprezzerete quanto me tutta la bontà che si racchiude in questa crostata light
Categorie (cliccabili) ▼
Tutte le ricette anche nelle due Fan Page Ufficiali► DolciPocoDolci e► Dolci facili e veloci (in foto/album)
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 16 porzioni
- Costo: Medio
Ingredienti
Per la pasta frolla senza burro
-
300 g Farina 00
-
2 Uova
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
250 g Mascarpone
-
1 Aroma alla mandorla
-
Stevia pura in polvere (1/2 grammo o la punta di un cucchiaino)
Per la crema
-
500 g Latte
-
5 Tuorli
-
1 Estratto di vaniglia (o vanillina)
-
40 g Farina 00
-
30 g Fecola di patate
-
Stevia pura in polvere (1/2 grammo o la punta di un cucchiaino)
Preparazione
-
Preparate la pasta frolla al mascarpone senza burro come segue :
Mettete tutti gli ingredienti (x la frolla) in una ciotola, quindi mescolate con le mani e formate un panetto morbidissimo (nel lavorarlo è necessario spolverizzare le mani con farina)
Rivestite il fondo di uno stampo (con cerchio apribile – 28 cm Ø) con carta forno, prendete una striscia lunga di carta forno e rivestite anche il cerchio interno.
Prendete 300 grammi di frolla, mettetela nello stampo, picchiettatela con i polpastrelli sempre umidi di acqua fresca fino a rivestire tutto il fondo.(cercate di ottenere una base sottile considerando che poi in cottura raddoppia)
Prendete 150 grammi di frolla, create tante piccole palline come biglie quindi andatele a sistemare tutte in fila intorno alla base (devono toccarsi), schiacciatele leggermente.
Cuocete nel forno preriscaldato a 190° per 25 minuti (o finchè risulterà dorata)
-
Mentre la base sta cuocendo preparate la crema. QUI per la ricetta
Quando sarà pronta trasferitela in una ciotola ed immergetela subito in acqua fredda, mescolate spesso.
-
Mettete la frolla rimasta (circa 200 grammi) sul piano da lavoro, aggiungete 1 cucchiaio di farina e lavoratela con le mani fino a renderla più soda (se ci fosse bisogno aggiungete altra farina)
Mettete ora la frolla tra due fogli di carta forno quindi stendetela con il mattarello. Dividetela in strisce (circa 2 cm di larghezza).
-
Quando la base della crostata risulterà dorata prelevatela dal forno, quindi versate la crema sulla base e guarnite con le strisce di frolla per formare la classica grata
Infornate la crostata di nuovo (piano alto con grill acceso) a 200° per circa 5 minuti o finchè la grata avrà preso un leggerissimo colore.
La crostata è pronta, gustosa morbida e profumata.