Mousse ai tre cioccolati

IMG_1194

Siete golosi di cioccolato? Bene, allora la mousse ai tre cioccolati fa al caso vostro. L’accoppiamento vincente dei tre cioccolati fa di questa mousse un dessert paradisiaco. Una bontà unica, fresca e super cioccolatosa.

Mousse ai tre cioccolati

INGREDIENTI

Per la marquise:

52 g di tuorli

112 g di albumi

157 g di zucchero a velo

45 g di cacao amaro

15 g di fecola di patate

Per la mousse al cioccolato fondente:

250 g di cioccolato fondente

250 g di panna fresca

50 g di tuorli

3 g di colla di pesce

Per la mousse al cioccolato al latte:

250 g di cioccolato al latte

250 g di panna fresca

50 g di tuorli

5 g di gelatina

Per la mousse al cioccolato bianco:

250 g di cioccolato bianco

250 g di panna fresca

50 g di tuorli

5 g di gelatina

IMG_1212

 

PROCEDIMENTO

  • Iniziate preparando la marquise. La marquise assomiglia molto al pan di spagna e sarà la base della mousse. In una ciotola montate i tuorli con 50 g di zucchero a velo. In un’altra ciotola montate gli albumi con il restante zucchero a velo. Otterrete una simil meringa. A questo punto, mescolate cacao e fecola e setacciateli. Unite i due composti di tuorli e albumi e poco per volta con l’aiuto di una spatola inserite anche le farine, mescolando dal basso verso l’alto. Foderate di carta da forno una placca e versate il composto ottenuto. Cuocete a 180 gradi per circa 10 minuti.
  • Una volta cotta, lasciate la marquise raffreddare. In seguito coppate con un disco di diametro 22/24 cm. Adagiate il cerchio di marquise su di un piatto da portata, rivestite i bordi dello stampo ( di diametro 22/24 cm) con l’acetato e ponete lo stampo sopra la marquise.
  • Realizzate la mousse al cioccolato fondente. Mettete in ammollo i fogli di gelatina. Montate la panna e aggiungete il cioccolato fondente precedentemente fuso a bagnomaria. Aggiungete anche i tuorli e la gelatina anche essa sciolta a bagnomaria con due cucchiai di acqua. Amalgamate il tutto con una frusta a mano. Versate il composto ottenuto sullo stampo e mettete in freezer per 30 minuti.
  • Nel frattempo che la mousse si congeli, realizzate la mousse al cioccolato al latte. Mettete in ammollo i fogli di gelatina. Montate la panna e aggiungete il cioccolato al latte precedentemente fuso a bagnomaria. Aggiungete anche i tuorli e la gelatina anche essa sciolta a bagnomaria con due cucchiai di acqua. Amalgamate il tutto con una frusta a mano. Versate il composto ottenuto sullo strato di mousse al cioccolato fondente ormai solidificato e mettete in freezer per 30 minuti.
  • Realizzate la mousse al cioccolato bianco. Mettete in ammollo i fogli di gelatina. Montate la panna e aggiungete il cioccolato bianco precedentemente fuso a bagnomaria. Aggiungete anche i tuorli e la gelatina anche essa sciolta a bagnomaria con due cucchiai di acqua. Amalgamate il tutto con una frusta a mano. Versate il composto ottenuto sullo strato di mousse al cioccolato al latte ormai solidificato e mettete in freezer per un paio d’ore.
  • Togliete il disco e il foglio di acetato e mettete la mousse in frigorifero fino al momento di servire e decorate a piacere. Per fare delle fette perfette utilizzate un coltello molto affilato e ad ogni taglio bagnatelo in acqua tiepida e pulitelo.

mous