Ciambellone alto e soffice glassato al cioccolato

Ciambellone alto e soffice glassato al cioccolato

Il ciambellone alto e soffice glassato al cioccolato è un dolce facile e veloce da preparare. Perfetto per la prima colazione o per la merenda dei più piccoli, conquisterà per la sua golosità il palato di tutta la famiglia. Vediamo insieme come preparare il ciambellone glassato al  cioccolato.

Ciambellone alto e soffice glassato al cioccolato

INGREDIENTI

250 g di farina 00

200 g di zucchero semolato

2 uova

50 g di burro

1 bicchiere di latte

scorza di un limone

essenza di vaniglia

un pizzico di sale

1 bustina di lievito

200 g di cioccolato fondente

granella di pistacchio

PROCEDIMENTO

  1. In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete gradualmente il burro liquefatto e il latte.
  2. Aggiungete la farina e il lievito precedentemente setacciati.
  3. In una terrina montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.
  4. Aggiungete gli albumi montati a neve al composto di tuorli, zucchero e farina. Amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto senza far smontare il composto.
  5. Imburrate ed infarinate una tortiera per ciambella dal diametro di 24 cm. Versate al suo interno il composto ottenuto.
  6. Cuocete la torta in forno preriscaldato per circa 45 minuti a 180 gradi.
  7. Una volta cotta, lasciate la ciambella in forno spento per altri 5 minuti. In seguito capovolgete su un piatto da portata. Glassate la ciambella con il cioccolato fondente fuso a bagnomaria e  spolverizzate la superficie del dolce con la granella di pistacchio.