Le scacce modicane

IMG_1083La scaccia è un piatto tipico della provincia di Ragusa. Viene realizzata con uno strato di pasta rettangolare molto sottile piegato per tre o quattro volte su se stesso e può essere farcito in modi diversi. Le varianti più comuni sono quelle con ricotta e cipolla, ricotta e salsiccia, pomodoro e cipolla, pomodoro e prezzemolo, pomodoro e melanzana, ma la scelta dei condimenti varia molto dai gusti e dal luogo.

Le scacce modicane

INGREDIENTI

Per la pasta:

500 g di farina di semola di grano duro

1 bicchiere di acqua

1 cucchiaino di sale

3 cucchiai di olio evo

3 cucchiai di vino bianco

Per il ripieno alle melanzane:

Salsa di pomodoro q.b.

150 g di caciocavallo grattugiato

fettine di melanzana fritte

Per il ripieno alla cipolla:

2 cipolle bianche

600 g di pomodori maturi

150 g di caciocavallo grattugiato

1 cucchiaio di olio evo

sale q.b.

IMG_1079 IMG_1086

PROCEDIMENTO

  • Versate la farina a fontana su di una spianatoia, unite il sale e con una mano cominciate ad amalgamare l’acqua tiepida che verserete con l’altra mano. Proseguite impastando e incorporando il vino bianco e l’olio evo. Se necessario aggiungete gradualmente altri tre cucchiai di acqua. Impastate finché l’impasto non sarà liscio e omogeneo. Ricoprite con la pellicola e ponete da parte.
  • Preparate il ripieno alle cipolle. Soffriggete le cipolle affettate finemente, quindi unite il pomodoro e fate cuocere per una decina di minuti. Salate con parsimonia.
  • Stendete metà impasto su di una spianatoia cosparsa di farina, mantenendo una forma rettangolare e uno spessore di pochi millimetri. Spennellare con una emulsione di acqua e olio l’impasto steso. Versate il composto di cipolle e pomodoro al centro dell’impasto precedentemente steso, e con un cucchiaio disporlo uniformemente su tutta la superficie. Spolverate con il caciocavallo. Ripiegate le due fasce laterali verso l’interno della pasta( devono quasi toccarsi tra loro) e infine ripiegate a libro le due parti.
  • Prendete l’altra metà di impasto e stendetela. Cospargete di olio e poi versate sulla superficie del rettangolo ottenuto la salsa di pomodoro in modo omogeneo. Adagiate le fettine di melanzana fritta e il caciocavallo.Ripiegate le due fasce laterali verso l’interno della pasta( devono quasi toccarsi tra loro) e infine ripiegate a libro le due parti.
  • Posizionate le scacce così ottenute in una leccarda da forno ricoperta da carta forno. Spennellate la superficie delle scacce con olio evo e infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa mezz’ora.